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SEO Audit Avanzato

Individua le criticità del tuo sito, studia la concorrenza e ottimizza il tuo sito al fine di migliorarne il ranking nei motori di ricerca.

Cos’è il SEO Audit

L’Audit SEO consiste in un’analisi tecnica a 360 gradi del sito, fondamentale per individuare le criticità che ne condizionano parzialmente o totalmente la corretta scansione e indicizzazione sui motori di ricerca.

L’analisi rappresenta il primo approccio nei confronti di ogni progetto SEO e consente di stilare un set di interventi relativi al codice, alla user experience, alla struttura e al content editing del sito che, una volta implementati, generano una crescita del posizionamento organico delle parole chiave strategicamente rilevanti e, di conseguenza, un aumento dei volumi di traffico sul sito.

A grandi linee, l’Audit SEO viene suddiviso in due macro categorie:

  • Audit SEO Tecnico (technical seo audit)
  • Audit SEO Strategico (strategic seo audit)

Audit SEO Tecnico

Con il SEO Audit tecnico, viene analizzato lo stato di salute di un sito web sotto diversi punti di vista relativi al codice, alla struttura del sito e alla corretta implementazione dei parametri SEO. Tra gli elementi chiave analizzati vi sono:

  • Crawling
  • Indicizzazione
  • Analisi Log
  • Architettura / Deep URL
  • Contenuti Duplicati
  • Metadati e Marcatori hX
  • Canonicalizzazione
  • Internal Linking
  • Dati Strutturati / Semantica
  • UX, Web Performance e SiteSpeed (core web vitals)
  • Usability
  • Google Penalties

Audit SEO Strategico

L’aspetto tecnico è solo una parte del progetto SEO. Con il servizio di SEO Audit strategico procedo all’effettuazione delle seguenti verifiche:

  • Analisi qualitativa e quantitativa dei contenuti multimediali
  • Ricerca parole chiave e Search Intent
  • Analisi competitor
  • Analisi profilo link
  • Voice Search
  • Local Search

Domande e risposte

Audit SEO On-page, in cosa consiste?

L’analisi SEO on-page si focalizza su uno studio specifico di ogni sezione del sito in un’ottica di specificità. Se con l’analisi on-site viene analizzato il sito nel suo complesso, in questo caso ogni pagina viene analizzata come un’unità a sé, sotto il profilo della comunicazione, della qualità dei contenuti, dell’efficienza di navigazione. L’obiettivo è di ottimizzare ogni pagina per specifiche parole chiave e di fornire servizi e informazioni facilmente accessibili e attrattive.

L’analisi SEO dei contenuti è importante?

I contenuti rivestono un ruolo cruciale per migliorare sia il posizionamento del sito e sia l’attrattività del brand.
L’analisi dei contenuti indaga la qualità dei testi e degli altri supporti multimediali e permette di valutare il livello di ottimizzazione SEO di ogni testo in relazione agli obiettivi SEO. La content analysis fornisce indicazioni per rendere i contenuti più performanti sui motori di ricerca e presso il proprio pubblico.

Cosa comprende l’analisi SEO On-site?

Comprende tutti gli interventi, le tecniche e le analisi che hanno validità per il sito nel suo complesso. Questa area indaga le prestazioni del sito e permette di elaborare soluzioni e operazioni per ottimizzare la piattaforma a 360 gradi, attraverso l’analisi tecnica, l’analisi delle parole chiave e l’analisi della user experience.

Cos’è l’analisi SEO delle parole chiave?

Ogni strategia SEO parte da una puntuale mappatura delle parole chiave. L’analisi consente di individuare tutte le keywords più performanti per il proprio business e di definire le strategie ottimali per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca e farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

Cos’è l’analisi SEO della user experience?

L’analisi della User Experience indaga tutti quei fattori che influenzano, in positivo o in negativo, l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, parametro fondamentale per stabilire la qualità e l’affidabilità di un sito. Una piattaforma ottimizzata garantisce all’utente accessibilità e intuitività nell’effettuazione di tutte le operazioni (dal semplice consulto dei contenuti all’acquisto alla compilazione di un form, ecc.) e con ogni device. L’audit permette di sviluppare una diagnostica accurata delle problematiche lato utente e di porvi rimedio, assicurando una navigazione agile e funzionale.

Cosa comprende l’analisi SEO Off-site?

Comprende tutte le attività tecniche e strategiche finalizzate al miglioramento della brand awareness, del trust e del posizionamento consolidante del proprio sito nel mercato in cui compete. Conduco i seguenti servizi seo off-site: analisi del mercato (indagine di mercato), analisi della concorrenza e analisi del profilo backlink.

Perché è importante analizzare il mercato di riferimento?

L’analisi del mercato è l’attività imprescindibile che precede la fase operativa. Prima di procedere con l’implementazione di nuove strategie, infatti, è fondamentale conoscere il proprio segmento di mercato, i trend SEO e di marketing più impattanti e di tracciare un profilo del cliente-tipo, così da articolare soluzioni e interventi su misura delle esigenze espresse dal proprio pubblico.

In cosa consiste l’analisi della concorrenza?

Tramite l’analisi della concorrenza è possibile stimare la competitività delle parole chiave di proprio interesse e del proprio settore di riferimento e di individuarne di nuove; permette di prendere coscienza sulle attività e le strategie da adottare per battere i propri concorrenti e di comprendere quali contenuti si dimostrano vincenti per raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, lo studio dei competitor può aprire ottime opportunità di partnership e affiliazioni.

In cosa consiste l’analisi dei backlink?

L’analisi dei backlink è una delle attività decisive per il successo di una strategia di posizionamento organico. Il SEO Audit comprende dunque uno studio meticoloso della link profile del sito, in modo da individuare e catalogare i link di qualità e quelli potenzialmente dannosi. Inoltre, viene definito un piano strategico volto ad eliminare i link di scarsa autorevolezza e ad acquisirne di nuovi e di qualità, massimizzando le risorse e il budget a disposizione.

L’utilizzo di un tool professionale come SEMrush, Ahrefs o SEOZoom mi permette di procedere in autonomia?

Assolutamente NO. I software SEO sono strumenti estremamente utili ed efficaci, ma solo per chi sa come utilizzarli, interpretando in modo adeguato i dati, la logica e l’analitica di ogni progetto. Senza l’aiuto di un professionista, si rischia di non ottenere risultati o, peggio ancora (e più probabilmente) di peggiorare la situazione!

Posso scegliere un audit specifico come ad esempio la sola analisi dei contenuti?

Sì. Puoi richiedere l’audit complessivo del tuo sito o un’analisi mirata volta a indagare solo aspetti specifici della tua strategia SEO e del tuo sito.

Ottimizzando il sito come da report analisi ricevuto, il mio sito migliorerà la visibilità su Google?

Se affiderai a me l’analisi del tuo sito e avrai la pazienza di lasciarmi fare il lavoro senza creare intralci, certamente sì!

Ho già un report di analisi effettuato da altri professionisti, posso farlo ottimizzare a te il sito?

Mi occupo di ottimizzazione solo su base analisi effettuata da me, per ovvie ragioni legate alla qualità dei servizi che offro.