SEO Audit

SEO Audit: analisi tecnica e dei contenuti

L’analisi del sito è l’attività preliminare e propedeutica a qualunque tipologia di intervento o strategia che miri a ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. L’analisi del sito, infatti, permette di definire con esattezza e oggettività statistica lo scenario di partenza in cui si andrà a operare.

Cos’è un SEO Audit

Il SEO Audit è un documento tecnico redatto in seguito a un’analisi completa del sito, fondamentale per individuare le criticità che ne condizionano parzialmente o totalmente la corretta scansione e indicizzazione sui motori di ricerca.

Un SEO Audit impone di ragionare su più livelli, tutti ugualmente rilevanti: la funzionalità tecnica del sito, la sua navigabilità, la qualità dei contenuti, la validità della strategia di posizionamento posta in essere, ma anche le azioni dei concorrenti e le evoluzioni del comparto in cui si opera. Possiamo intendere il SEO Audit come il piano strategico, comprensivo di tutte le informazioni, le evidenze statistiche e le strategie future, funzionale a costruire l’intero progetto SEO di un brand, on-site e off-site.

Quando fare una SEO Audit

L’analisi SEO andrebbe svolta quando:

  • si ha in mente di lanciare un nuovo progetto online
  • si vuole verificare la solidità del proprio sito web in ottica SEO
  • si ha intenzione di effettuare un restyling tecnico del sito web
  • si subiscono bruschi cali di traffico organico
  • si ha il timore di aver subito una penalizzazione algoritmica o manuale

Com’è strutturato un SEO Audit

Analisi tecnica

Con il servizio di Technical SEO Audit, viene analizzato lo stato di salute di un sito web sotto diversi punti di vista relativi al codice, alla struttura del sito e alla corretta implementazione dei parametri SEO. Tra gli elementi chiave analizzati vi sono:

  • Crawling
  • Indicizzazione
  • Analisi Log
  • Architettura / Deep URL
  • Contenuti Duplicati
  • Metadati e Marcatori hX
  • Canonicalizzazione
  • Internal Linking
  • Dati Strutturati / Semantica
  • UX, Web Performance e SiteSpeed (core web vitals)
  • Problemi di migrazione SSL
  • Usability
  • Google Penalties

Analisi strategica

Il servizio di Strategic SEO Audit mi permette di effettuare le verifiche di carattere operativo e, appunto, strategico, orientate dunque a intercettare il search intent del proprio target, in linea con gli scopi commerciali dell’azienda. In questa fase, nello specifico, eseguo le indagini che non hanno a che fare col corretto funzionamento tecnico del sito, bensì con la sua direzione strategica editoriale e SEO:

  • Analisi qualitativa e quantitativa dei contenuti multimediali
  • Ricerca e Analisi delle parole chiave
  • Analisi competitor
  • Analisi profilo link
  • Voice Search
  • Local Search

I processi di verifica del SEO Audit

Negli anni, grazie a un’esperienza sempre più solida, ho potuto perfezionare un sistema di analisi SEO che comprende una serie di controlli e test che interessano:

  • Analisi dello scenario: Verifica del posizionamento acquisito dal sito prima dell’avvio dei lavori di ottimizzazione. Lo studio è orientato a tracciare un profilo SEO del sito e a esaminare il livello di avanzamento del settore e dei player che vi operano. I dati sono fondamentali per le successive azioni di monitoraggio dei risultati e di misurazione dei progressi.
  • Technical SEO Audit: Studio tecnico dei criteri di posizionamento del sito. L’analisi tecnica mi permette di approfondire in modo specifico tutti gli aspetti tecnici e formali che influenzano sulle performance del sito e sul suo corretto funzionamento.
  • Ottimizzazione del codice: Verifica della corretta implementazione dei tag HTML come i Meta-Tag Title e Description, i rel canonical, l’ottimizzazione delle immagini, l’accessibilità del crawl, ecc.
  • User Experience: Studio della navigabilità del sito in ottica UX utile a stimare la velocità di caricamento, il livello di accessibilità del sito tramite diversi dispositivi (responsive design), la facilità di utilizzo e di navigazione, ecc.
  • Ottimizzazione dei contenuti: Indagine a 360 gradi di tutti i contenuti testuali volta a valutare la loro efficacia in ottica di posizionamento organico e di branding. L’analisi interessa tutte le pagine statiche del sito, le pagine prodotto, le categorie e gli articoli del blog.
  • Penalizzazioni Google: analisi approfondita per verificare l’eventuale presenza di penalizzazioni manuali o algoritmiche ai danni del sito del cliente (ad esempio Google Penguin o Google Panda). Nel caso di riscontro positivo, individuazione delle possibili cause e delle strategie di risoluzione.
  • Link Analysis: indagine funzionale a esaminare la link profile del sito, individuando e separando i link di qualità da quelli tossici per salvaguardare la visibilità del sito. L’analisi viene eseguita tramite i migliori tool SEO del mercato al fine di stimare in modo preciso e dettagliato il grado di autorevolezza (authority) del dominio oggetto dell’audit.

Quanto costa il SEO Audit

Il costo medio di un SEO Audit è compreso tra le 1.500 e le 5.000 euro, in relazione al livello di complessità del sito, al numero di pagine da analizzare e da altri fattori che incidono sul prezzo finale.

Il costo finale sarà stabilito in seguito all’effettuazione di una pre-analisi, al termine della quale verrà inviato un preventivo di spesa (solitamente entro 2-3 giorni dall’invio della richiesta).

I tempi di consegna del report di analisi sono solitamente compresi tra i 20 e i 40 giorni lavorativi.

Cosa ottieni

  • Un elenco schematico degli errori tecnici e delle azioni da effettuare per eliminarli, contenute in uno o più file grezzi in formato Excel (es. 404, title duplicati, link interni rotti)
  • Un file di report PDF di oltre 30 slide realizzato a mano contenente le descrizioni e varie indicazioni su come e cosa risolvere.
  • Un report del profilo backlink del sito.
  • Un report delle parole chiave posizionate nelle prime 10 pagine dei risultati di ricerca Google.