Indice dei contenuti
Attraverso la creazione della sitemap XML, il webmaster fornisce ai bot di Google (o degli altri motori di ricerca) una vera e propria mappa del sito. La funzione della sitemap XML è primariamente quella di agevolare una rapida e corretta scansione degli URL da parte del crawler. Inoltre, la presenza della sitemap permette di velocizzare l’indicizzazione del sito, favorendo dunque il suo posizionamento in SERP.
Cos’è e a cosa serve la sitemap XML
Come suggerisce il nome e come già anticipato, la sitemap è la mappa del sito web, ovvero un file in cui sono riportati in forma di elenco tutti gli URL che si desidera vengano indicizzati da Google. Nello specifico, la sitemap non si limita a riportare le pagine del sito, ma fornisce anche informazioni più specifiche su di esse, come ad esempio la frequenza con cui una pagina viene aggiornata, la data dell’ultimo aggiornamento o il livello di priorità della scansione che i Googlebot riconoscono a una pagina rispetto alle altre. La mappa del sito è utile anche per l’utente, in quanto fornisce una sorta di riproduzione schematica della struttura del sito, aiutando i visitatori a trovare con maggiore facilità i contenuti di proprio interesse.
Tipologie di sitemap
Esistono diverse tipologie di sitemap XML, a seconda dei tipi di elementi che essa raggruppa. Di seguito l’elenco delle diverse tipologie di sitemap esistenti, raggruppate in relazione alla loro attribuzione:
- Sitemap XML
- Sitemap per immagini
- Sitemap per video
- Sitemap per news
- Sitemap per Mobile
- Sitemap per pagine multilingua
- Sitemap per Applicazioni Google
- Sitemap Index
Ogni tipo di sitemap, infatti, possiede attributi differenti, per mezzo dei quali la scansione delle informazioni da parte dei robot risulta più semplice.
Le tipologie di sitemap più rilevanti sono quelle in cui sono associati gruppi di: elementi HTML, immagini, video, news, pagine mobile (che in questo tipo di configurazione presentano URL distinte da quelle della versione desktop).
Le altre tipologie di sitemap riguardano invece: versioni localizzate (per distinguere le pagine di siti multilingua), app per Android (per identificare gli URL delle applicazioni per Google) e Indice Sitemap (per segnalare più sitemap dello stesso sito contemporaneamente nel caso in cui il file risulti troppo pesante).
Sitemap XML
La Sitemap XML è un documento che contiene l’elenco di tutte le pagine di un sito web. La sua funzione principale è quella di fornire una lista di URL ai crawler che scansionano il sito, in modo da facilitare l’operazione di indicizzazione. La Sitemap XML può essere una risorsa preziosa per migliorare l’indicizzazione e la visibilità del sito web poiché aiuta a classificare le informazioni del sito, come l’importanza relativa delle pagine, la frequenza con cui vengono aggiornate e altri dettagli.
XML indica un formato di sitemap creato appositamente da Google nel 2005 e il cui protocollo è stato poi adottato anche da altri motori di ricerca, rendendo così la ricezione della sitemap più agevole e intuitiva.
Sitemap per immagini
La sitemap per immagini è una mappa che contiene informazioni sulla struttura delle immagini presenti nel sito web. La sitemap per immagini fornisce ai motori di ricerca un modo per scansionare e indicizzare i contenuti visuali del sito web e include informazioni come il nome del file, la posizione e la descrizione dell’immagine o altri dati come la data di ultimo aggiornamento. Queste informazioni possono aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti visuali del sito web e a migliorare la ricerca per le immagini, favorendo anche il posizionamento delle risorse nell’apposita sezione della Discovery di Google.
Sitemap per video
La Sitemap per video è un file XML che fornisce informazioni aggiuntive sui video presenti all’interno di un sito web, come ad esempio il loro URL, titolo e descrizione, parole chiave inerenti il contenuto. Le informazioni presenti nella Sitemap per video vengono recepite dai bot, rendendo più semplice la loro rilevazione e, di conseguenza, la loro indicizzazione. Il file può anche essere utilizzato per informare i servizi di streaming video di contenuti da aggiungere alla loro offerta.
Sitemap per news
Una sitemap per news è un documento che elenca tutte le pagine di un sito web che forniscono notizie. Una sitemap per news può anche contenere informazioni sull’ultima data di aggiornamento e la frequenza di aggiornamento delle pagine; in questo modo, il motore di ricerca capisce rapidamente che può essere opportuno scansionare più spesso quei contenuti, valutando anche la loro inclusione in Google News.
Sitemap per Mobile
La Sitemap per mobile è una mappa di navigazione di un sito web o di un’app per dispositivi mobili che può essere creata in diversi formati, tra cui i più noti sono XML, HTML e JSON, e che consente ai robot del motore di ricerca di trovare più facilmente le informazioni che cercano: l’elenco dei contenuti disponibili raggruppati in modo chiaro e strutturato, la data di ultima modifica del contenuto, il numero di visualizzazioni e le relazioni con altri contenuti correlati.
Sitemap per pagine multilingua
La Sitemap per multilingua è una mappa del sito web che fornisce la lista delle pagine del sito web in più lingue. Questo tipo di sitemap, ovviamente, è utile per i siti web che offrono contenuti in più lingue, in quanto aiuta i motori di ricerca a rilevare e a indicizzare le diverse versioni e a classificarle correttamente. La Sitemap per multilingua migliora le performance di scansione del motore di ricerca e la visibilità del sito web ed è utile anche agli utenti in quanto può guidarli nella ricerca delle risorse che cercano nella loro lingua.
Sitemap per Applicazioni Google
La Sitemap per applicazioni Google è un file XML che permette di informare Google sulle pagine e sul contenuto di un sito web per applicazioni. Essa contiene informazioni sui file apk (il formato delle risorse per dispositivi mobili Android), le versioni dei sistemi operativi supportati, la localizzazione, i dettagli di prezzo e molto altro, agevolando l’operazione di indicizzazione delle app, in modo che siano più facilmente accessibili agli utenti.
Sitemap Index
La Sitemap Index è un file XML che fornisce informazioni su uno o più file di Sitemap nello stesso dominio e viene utilizzata per fornire una panoramica della struttura dei contenuti del sito web. Il file Sitemap Index è utile per indicizzare più file di Sitemap in un unico documento.
Come creare una sitemap XML
Esistono diversi modi per creare una sitemap XML, a seconda che il sito sia stato realizzato tramite CMS o in HTML.
Nel primo caso, il modo più rapido consiste nell’utilizzare dei plugin. Per siti realizzati in WordPress, il migliore è il plugin XML Sitemaps di Auctollo.
Con siti realizzati in HTML, ma anche per siti sviluppati tramite altri CMS, è possibile utilizzare dei software che consentono di creare la sitemap e di scaricarla direttamente in formato XML. Le alternative migliori per chi sceglie questa procedura sono:
Se invece preferisci optare per la creazione manuale della sitemap, ti consiglio di consultare prima la guida dedicata di Google.
I contenuti da NON indicizzare
Ecco le risorse che è consigliabile non includere nella sitemap:
- Pagine che generano un redirect
- Pagine con errore
- Risorse con Meta-tag NoIndex nel file Robots.txt
- Risorse con direttiva Disallow nel file Robots.txt
Ricorda inoltre che gli URL devono essere inseriti nella sitemap secondo la versione canonical prescelta: se, ad esempio, il sito è stato creato con il “www”, allora il sito va inserito in questo modo: https://www.sitoesempio.com/sitemap.xml. Viceversa, se il sito è stato creato senza il “www”, la versione corretta è questa: https://sitoesempio.com/sitemap.xml.
Creare una sitemap: i migliori plugin
Per un sito realizzato tramite CMS, i migliori plugin per la generazione della sitemap sono i seguenti.
WORDPRESS
- XML Sitemaps
- Yoast SEO
- All in One SEO
- Simple Sitemap
JOOMLA
- OsMap
- JSitemap
PRESTASHOP
- Google Sitemap
Creare una sitemap con Screaming Frog
Per creare una sitemap con Screaming Frog occorre seguire la seguente procedura:
- Inserire la URL del sito nella barra degli indirizzi del tool.
- Conclusa la scansione del sito, selezionare il Menu Sitemaps e cliccare su “Create XML Sitemap”, ricordandosi di escludere le URL che non si vuole indicizzare.
- Assegnare un nome alla sitemap e salvarla.
Come inviare la sitemap a Google
Una volta creata, la sitemap deve essere inviata a Google. Per farlo, basta accedere alla Search Console e completare la semplicissima procedura: clicca su “Sitemap” in alto a sinistra, quindi incolla l’URL della sitemap e invia.
Per verificare che la procedura sia stata eseguita correttamente, ti consiglio di usare uno strumento gratuito di Sitemap Checker, che puoi trovare online.
Se hai bisogno di aiuto per la creazione e il caricamento della tua sitemap o cerchi un’assistenza totale in ambito SEO, contattami e raccontami il tuo progetto.