
Gabriele Rispoli, Specialista SEO
Mi chiamo Gabriele Rispoli e sono un consulente SEO freelance. La passione per la SEO nasce nel 2013 e non ha mai dato segni di cedimento.
Mi sono diplomato nel 2008 e successivamente ho conseguito diverse certificazioni e qualifiche in ambito informatico. Ho operato nel comparto informatico per qualche anno e questa esperienza mi ha permesso di conoscere e approcciare una disciplina molto diversa, benché connessa: la SEO.
Dal 2019 collaboro, in qualità di SEO Manager, con l’agenzia InPrima. Nello specifico mi occupo di creare, gestire e coordinare in prima persona le attività di SEO On-Site e Off-Site per conto dei clienti. Gestisco, inoltre, centinaia di progetti legati al settore dell’adult, generando traffico e fatturato elevati per conto di affiliati professionisti.
Perché la SEO, perché lavorare con me
Per dimostrare quanto oggi sia fondamentale per un brand essere presente e attrattivo online, potrei servirmi di una quantità enorme di dati e statistiche di settore; preferisco però proporre una riflessione: basta pensare alla nostra quotidianità per renderci conto di come internet sia il mezzo che orienta tutte le nostre scelte di acquisto.
Pensiamo, ad esempio, a quante volte cerchiamo su Google i ristoranti della zona prima di effettuare una prenotazione. Oppure a quanto spesso leggiamo le recensioni di un prodotto prima di acquistarlo. O, ancora, a quante informazioni raccogliamo tramite blog e pagine di settore per valutare se acquistare o meno un accessorio.
Semplicemente, oggi (e ancor più domani) le aziende possono fare due scelte:
● Essere competitive online
● Rinunciare all’utenza digitale, il segmento di pubblico più rilevante di tutti (in qualunque settore)
Attenzione: ho parlato di essere competitivi online e non, semplicemente, di essere presenti online. Popolare i social non è abbastanza. Possedere un sito web aziendale non basta. Serve che gli utenti ci trovino, ci conoscano e ci riconoscano. Occorre avere un sito navigabile, veloce, funzionale, che riporti tutte le informazioni richieste dagli utenti. È necessario essere posizionati per le parole chiave più rappresentative del proprio business.
Detto in modo semplice: serve una strategia SEO vincente! E per realizzarla, occorre rivolgersi a un professionista SEO competente ed esperto.
Esperienza, trasparenza e professionalità

Ho maturato un’esperienza solida e diversificata nel corso degli anni, misurandomi con progetti di diversa complessità e nei settori più svariati e amministrando budget per business altamente concorrenziali. Quotidianamente, gestisco le strategie SEO di attività che richiedono importanti investimenti.
Amo i numeri e le statistiche. Sono abituato a interpretare i dati di traffico, a dare un senso alle rilevanze quantitative e a tradurle in azioni concrete, efficaci e performanti.

Certificazioni SEO, SEM e Web Analytics
Certificazione Google Analytics

Si tratta di una certificazione che dimostra il mio livello di conoscenza avanzato della piattaforma Google Analytics 4 (es. impostazione di una proprietà GA4, raccolta dei dati, generazione dei report, misurazione di KPI).
Certificazione Google Ads SEARCH (rete di ricerca)

Si tratta di una certificazione che attesta il mio livello di conoscenza avanzato per la piattaforma Google Ads con specializzazione sulla rete di ricerca (es. creazione piano di marketing per aumentare i lead, le vendite e il traffico web utilizzando la rete di ricerca di Google).
Certificazione Google Ads DISPLAY

Si tratta di una certificazione che attesta il mio livello di conoscenza avanzato per la piattaforma Google Ads con specializzazione sulla rete Display.
Certificazione relativa all’esperienza sui dispositivi mobili

Si tratta di una certificazione che conferma il mio livello di conoscenza avanzato nell’ottimizzazione di siti per dispositivi mobili (es. ottimizzazione e implementazione delle migliori best practice per una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente sui dispositivi mobili).
Certificazione Semrush Academy Site Audit

Si tratta di una certificazione che documenta il mio livello di conoscenza avanzato di Site Audit del software Semrush, strumento SEO leader del settore (es. analisi tecniche del sito, comprensione dei dati analizzati, correzione delle criticità, reportistica avanzata).
Certificazione Semrush Academy Link Building

Si tratta di una certificazione che attesta il mio livello di conoscenza avanzato degli strumenti di analisi e monitoraggio link building del software Semrush, strumento SEO leader del settore (es. analisi tecniche del sito, comprensione dei dati analizzati, correzione delle criticità, reportistica avanzata).
Altre qualifiche, certificazioni e attestati


- Certificazione Europea Eipass LAB – amministratore di reti EI-CARD CODE EIC00080050EU
- Certificazione Europea Eipass Office – 7 moduli EI-CARD CODE EIC00011988IT
- Qualifica professionale Tecnico Hardware EQF4 (rilasciato da Regione Basilicata) N° 45784
Interviste, comparse e pubblicazioni
- Basilicata Notizie – Trovare nuovi clienti online con la SEO: da Gabriele Rispoli una soluzione data driven
- Il Mattino Quotidiano – Come trovare nuovi clienti con la SEO? I consigli dell’esperto Gabriele Rispoli
- Foggia Reporter – SEO, come promuovere un brand nei motori di ricerca? Ne parliamo con Gabriele Rispoli
- 4writing.it – Intervista a Gabriele Rispoli, consulente SEO
- Popupmag.it – Seo Specialist, intervista a Gabriele Rispoli
- Blog.seo.net.cm – Intervista SEO: Gabriele Rispoli
- Basilicata24 – Come riconoscere un buon consulente SEO? Consigli pratici dall’esperto Gabriele Rispoli
- Ansa – Gabriele Rispoli: ecco come aiuto le aziende a vendere di più online con la SEO
- Posizionamento-seo.com – Google AdWords nella tua strategia iniziale: come, quando e perché
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