fbpx

Chi sono

gabriele rispoli consulente seo

Ciao, mi chiamo Gabriele Rispoli e sono un Consulente SEO Specialist dal 2011 (smanetto però dall’età di 12 anni, e a 16 ho realizzato il primo sito). Possiedo competenze trasversali in ambito informatica, programmazione, web design e User Experience, skills che mi permettono di definirmi un esperto SEO completo.

Curo in maniera dettagliata ogni singolo aspetto legato al sito (on-site e off-site) per aiutare aziende e professionisti ad aumentare la visibilità (traffico qualificato, lead e vendite) e, di conseguenza, il fatturato del proprio business online.

Erogo servizi SEO professionali e orientati esclusivamente a un costante miglioramento dei risultati in termini di conversione (CRO) e degli investimenti fatti (ROI).

Mi occupo inoltre consulenze SEO personalizzate per permettere ai clienti di raggiungere i propri obiettivi di business in meno tempo possibile. Negli corso degli anni, ho posizionato centinaia di migliaia di parole chiave su Google (principalmente) per ogni settore o nicchia di mercato.

La mia storia e le mie skills

I miei primi passi

Posso dire di aver vissuto la mia intera vita all’interno del mondo dell’informatica. Ho scoperto la passione per il PC all’età di 12 anni. I miei primi approcci avevano a che fare con attività quali assemblaggi e formattazioni, piccole cose, ma sufficienti a far scoccare in me la ‘scintilla’. Da lì in poi, la mia vita si è legata in modo indissolubile all’universo digital.

A 16 anni ho realizzato il mio primo sito web, sviluppato interamente in HTML (non sono mai stato incline a scegliere la proverbiale “strada più semplice”), dedicato al mondo dell’informatica, dell’hardware e del software.

Gli anni della formazione

Parallelamente, ho portato avanti la mia formazione tecnica: nel 2010, dopo il diploma, ho avviato i miei studi da tecnico hardware, sistemista e programmatore, conseguendo qualifiche e certificazioni e collezionando corsi in ambito digital. Durante il periodo di “studio matto e disperatissimo”, due corsi in particolare hanno segnato il mio percorso professionale: il primo, mi ha permesso di diventare un esperto nell’utilizzo del CMS WordPress; il secondo, svolto presso seocenter.it (ora https://host-academy.it/), mi ha definitivamente e irrimediabilmente fatto innamorare della SEO.

Dal 2011 ho così deciso di dedicarmi a tempo pieno alla SEO come freelance, dedicandomi prevalentemente a progetti di tipo locale e per conto di agenzie e società. Negli anni a seguire, contraddistinti da ulteriori studi, corsi e approfondimenti di settore, ho consolidato le mie skills, gestendo progetti via via sempre più complessi e competitivi e imparando così a misurarmi con SERP e settori altamente testanti.

La specializzazione nel settore dating

Nel biennio 2016-17 ho frequentato un corso sul dating money system, specializzandomi (non in modalità esclusiva) come SEO Specialist per il settore incontri. In questo settore, ho realizzato e posizionato ottimamente siti web per progetti personali e per conto di professionisti e aziende (con cui collaboro tuttora gestendo i loro siti e i loro profitti).

Secondo quanto dichiarato dai massimi esperti di posizionamento, oggi sono riuscito ad affermarmi come il miglior SEO in Italia nel settore dell’adult e del dating per ciò che concerne la SEO a performance, dedicandomi in modo verticale all’affiliate marketing con finalità di posizionamento. Oggi gestisco oltre 200 portali di diversa tipologia nel segmento adult, gestendo in autonomia progetti con profitti elevati. Con il tempo e l’esperienza ho consolidato anche una fitta rete di collaborazioni con alcuni tra i più noti professionisti SEO.

Progetti imprenditoriali

Parallelamente alla mia esperienza da freelance nel settore adult, ho avviato anche importanti iniziative imprenditoriali che gestisco tuttora. Inoltre, oggi sono CEO e SEO Manager dell’agenzia di marketing InPrima che offre servizi seo e digital marketing in tutto il mondo.

Perché la SEO, perché affidarsi a un esperto

Potrei snocciolare dati e statistiche per argomentare su quanto sia fondamentale oggi per un brand essere presente e attrattivo online. Eppure, basta pensare alla nostra quotidianità per renderci conto di quanto internet oggi sia il mezzo che orienta tutte le nostre scelte di acquisto.

Pensiamo a quante volte cerchiamo su Google i ristoranti della zona prima di effettuare una prenotazione. Oppure a quanto spesso leggiamo le recensioni di un prodotto prima di acquistarlo. O, ancora, pensiamo a quante informazioni raccogliamo tramite blog e pagine di settore prima di scegliere se valga la pena o meno investire nell’acquisto di un accessorio.

Semplicemente, oggi (e ancor più domani) le aziende possono fare due scelte:

  • Essere competitive online
  • Rinunciare all’utenza digitale, il segmento di mercato più importante di tutti (in qualunque)

Attenzione: ho parlato di essere competitivi online e non, semplicemente, essere presenti online.

Popolare i social non è abbastanza. Possedere un sito web aziendale non basta. Serve che gli utenti ci trovino, ci conoscano e ci riconoscano. Occorre avere un sito navigabile, veloce, funzionale, che riporti tutte le informazioni richieste dagli utenti. È necessario essere posizionati per le parole chiave più rappresentative del proprio business.

Ovvero: serve una strategia SEO vincente!

E per realizzarla, occorre rivolgersi a un professionista SEO competente ed esperto.

Essere un SEO Specialist significa possedere conoscenze trasversali. Significa conoscere la programmazione, il web design, l’analisi dei dati. Significa saper utilizzare, leggere e interpretare i tool SEO e le evidenze numeriche che essi forniscono. Significa essere in grado di utilizzare quelle informazioni per definire una strategia operativa mirata e possedere la necessaria flessibilità mentale per modificare le proprie scelte in relazione ai risultati ottenuti.

In molti sanno fornire una definizione più o meno coerente di cosa sia la SEO, ma in pochissimi possono realmente essere considerati dei SEO Specialist professionisti.

Non credere a me, credi a chi mi ha conosciuto e sa come lavoro e quali risultati sono riuscito a raggiungere! ????