Google Ads è il sistema di pubblicizzazione di Google che permette di creare e di gestire campagne di visibilità online (per maggiori informazioni leggi la mia guida Google Ads).
Progettare e amministrare campagne di sponsorizzazione su Google è tutt’altro che semplice: per questa ragione, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente Google Ads che possa pianificare e realizzare campagne in maniera corretta e performante. Ma come si sceglie un esperto Google Ads?
Consulenza Google Ads: cosa sapere
Come riconoscere un consulente Google Ads esperto? Progettare, realizzare e gestire una campagna pubblicitaria su Google richiede capacità di analisi, tecniche e strategiche: si tratta di abilità non semplici da reperire sul mercato e altrettanto complicate da riconoscere.
La consulenza Google Ads non si limita, infatti, alla creazione di campagne in funzione di un budget, ma implica un lavoro quotidiano di studio, confronto, ottimizzazione. Compito del consulente è quello di mantenere un focus costantemente attivo sulle campagne, utilizzando un approccio dinamico; acquisire i dati non basta: l’analisi è l’attività propedeutica all’implementazione di modifiche orientate, in ultimo, a massimizzare i risultati.
Il consulente Google Ads, dunque, deve possedere competenze specifiche, ma anche dimostrare un atteggiamento propositivo. Personalmente, gestisco i miei progetti di promozione su Google in tre fasi, che considero interdipendenti e collegate fra loro in modo ciclico: analisi, ottimizzazione e massimizzazione.
Analisi Campagna Google Ads
L’analisi rappresenta la fase iniziale della campagna, durante la quale viene studiato accuratamente il settore di riferimento al fine di estrapolare tutte le informazioni utili alla creazione di una campagna: è durante questo step che si stabilisce quale tipo di campagna attivare (lo spiego meglio tra poco), i giorni e gli orari della settimana più adatti, il budget, le parole chiave, gli obiettivi, il target e ogni altra valutazione inerente la strategia, per poi progettare le campagne di partenza.
All’analisi di partenza si affianca una costante opera di monitoraggio, fondamentale sia per conoscere i risultati raggiunti e sia (o soprattutto) per individuare gli aspetti meno performanti della campagna, intervenendo su di essi per incrementare il livello delle prestazioni.
Ottimizzazione Campagna Google Ads
Una campagna Google Ads non giunge mai a una versione definitiva: l’analisi costante dei dati, infatti, fornisce informazioni utilissime per individuare eventuali criticità e fattori migliorabili, così da apportare modifiche che consentono di ottimizzare la campagna e migliorare costantemente le sue performance, abbassando al contempo il costo medio del clic.
Google Ads, infatti, premia gli inserzionisti in grado di garantire investimenti costanti nel tempo, in termini di visibilità e di costo per click: è accertato che le performance delle campagne tendono a migliorare nel corso del tempo, generando una crescita costante di visibilità, conversioni e ritorno dell’investimento.
Massimizzazione Campagna Google Ads
La massimizzazione della campagna è un servizio che Google gestisce automaticamente per gli inserzionisti: in pratica, con questa funzione è il sistema a scegliere per te il budget giornaliero e, sulla base delle evidenze in proprio possesso, modula le campagne e l’investimento allo scopo di intercettare più clic possibili, sempre nel rispetto dei limiti di spesa impostati.
Google va sempre più in direzione dell’automazione dei propri processi di gestione delle campagne, ciò nonostante rimane imprescindibile l’apporto umano: solo l’esperto Google Ads può infatti interpretare in modo funzionale le evidenze statistiche per tradurle in interventi concreti.
Approccio data driven e ossessione per l’analisi: perché affidarti a me come consulente Google Ads
Mi definisco prima di tutto un web analyst: nasco come SEO specialist e, fin da quando mi occupo di digital marketing, utilizzo un approccio tecnico-strategico basato sull’analisi dei dati, dei numeri e dei segnali forniti dalle piattaforme di tracciamento e monitoraggio.
Sia da Consulente SEO Freelance che da Esperto Google Ads, adotto un metodo basato sullo studio statistico e l’interpretazione delle informazioni dal web e prendo ogni decisione in funzione di essi.
Sono in possesso di diversi certificazioni ufficiali Google, tra cui quelle di Google Ads Search e Display.
Utilizzo un metodo di progettazione e gestione delle campagne orientato al risultato, amo sperimentare e cercare soluzioni innovative e dedico una quota rilevante del mio tempo a tradurre in azioni mirate le informazioni che ottengo dall’incessante studio analitico.
Come realizzo e gestisco le campagne Google Ads
Come detto, l’aspetto di analisi è presente in tutte le fasi del mio lavoro di Consulente Google Ads.
- Inizio dalla definizione degli obiettivi: prendo atto delle risorse a disposizione, del mercato di riferimento e delle esigenze del cliente, stabilendo obiettivi concreti e raggiungibili.
- Procedo quindi con la corretta configurazione di Google Analytics, così mi assicuro che il tracciamento dei risultati avverrà in modo puntuale e preciso, senza alcuna dispersione di dati, che rappresentano una risorsa inestimabile.
- Realizzo poi il setup della campagna Google Ads, selezionando il tipo di campagna da adottare, individuando il target adatto e costruendo le inserzioni in relazione alla strategia.
- Infine mi occupo della configurazione delle conversioni avanzate, ovvero le misurazioni che permettono di tracciare le conversioni in modo impeccabile.
Seguendo questo schema operativo, riesco a strutturare campagne efficaci fin da subito e costantemente interessate da interventi di ottimizzazione.
I miei servizi Google Ads
Come spiegato all’inizio, esistono diverse tipologie di campagne Google Ads, da scegliere in relazione a obiettivi e interessi. I miei servizi di consulenza Google Ads includono la gestione di qualunque modalità di promozione su Google. Andiamo a scoprirle una per una.
Campagne Search
Le campagne Search consistono in annunci di solo testo, che vengono proposti da Google nelle pagine di ricerca. Google sceglie quali risultati a pagamento mostrare agli utenti (e contrassegnati dalla dicitura “annuncio”) in base a un sistema ad asta: il motore di ricerca seleziona i risultati ‘vincitori’ in base al budget messo a disposizione; al contempo, però, valuta anche la qualità della pagina e la coerenza fra le risorse proposte e il search intent dell’utente, in modo da offrire risultati utili e pertinenti.
Campagne Display
Le campagne Display utilizzano inserzioni che presentano una forte componente di attrazione visuale, come ad esempio banner, immagini o video. Gli annunci vengono sottoposti agli utenti tramite la rete Display di Google, che comprende Gmail, Google Finanza, Blogger e le pubblicità di YouTube.
Campagne Remarketing
La funzione di remarketing consiste nella creazione di annunci personalizzati sulla base delle abitudini di navigazione dell’utente, al fine di proporre a quest’ultimo risultati in linea con i suoi interessi. Gli annunci creati tramite remarketing vengono presentati agli utenti tramite la rete Display di Google o direttamente in SERP quando l’utente effettua una ricerca.
Campagne Shopping
Le campagne Shopping di Google Ads sono pensate appositamente per gli annunci del comparto e-commerce: questa modalità, infatti, permette agli utenti di ricevere informazioni utili sugli articoli in vendita direttamente nella SERP, cioè senza neppure accedere al sito. Questa strategia ottimizza i clic, velocizza il processo di acquisto dell’utente e massimizza la resa delle campagne per il commercio elettronico.
Campagne Performance Max
Le Campagne Performance Max sono un sistema innovativo di gestione totale delle attività di Google Ads. Attraverso questo approccio, è possibile implementare campagne di diversa tipologia, sfruttando appieno tutte le modalità di promozione di Google Ads, attraverso un’unica interfaccia. PMax, attraverso una gestione automatizzata, rileva in tempo reale le informazioni di traffico e di conversione, modulando gli annunci e il budget per massimizzare il rendimento complessivo delle campagne.
Creazione landing ottimizzate per campagne ADV
Molto spesso, la configurazione di una campagna Google Ads richiede lo sviluppo di risorse create ad hoc. Solitamente si tratta di landing page, ovvero “pagine di atterraggio”: parlo di pagine web pensate appositamente per veicolare informazioni mirate e facilitare l’acquisizione di contatti o la conversione dell’utente in acquirente.
Il mio servizio di creazione e gestione delle campagne Google Ads comprende la progettazione e realizzazione di landing page informative e/o commerciali, ideate in modo strategico e mirato in relazione agli obiettivi della campagna.
Google Ads: una risorsa da sfruttare nel modo giusto
Non c’è alcun dubbio che Google Ads rappresenti una risorsa potenzialmente decisiva per qualunque attività che miri a ottenere risultati online in modo rapido. Le inserzioni, infatti, permettono di tradurre l’investimento in guadagno molto più rapidamente rispetto ad altri approcci di digital marketing, come ad esempio la SEO.
Bisogna però considerare che la progettazione e la gestione di una campagna ADV richiede competenze settorializzate, esperienza e abilità tecniche: senza un adeguato studio preliminare e a una puntuale costruzione della strategia, esiste il rischio concreto che l’investimento non porti i risultati attesi.
Ecco perché consiglio sempre ai miei assistiti di rivolgersi a figure in possesso delle conoscenze e degli strumenti adeguati all’erogazione di questo servizio.
Da anni, porto avanti un mio approccio al ruolo di consulente Google Ads, proponendo un servizio incentrato sul principio di analisi costante dei dati: prendo decisioni che sono sempre supportate da evidenze numeriche e motivo i miei interventi sulla base di previsioni lucide e obiettivi mirati. È così che riesco a garantire ai miei assistiti un ritorno dell’investimento rapido e soddisfacente.
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