Se hai un sito web e aspiri a posizionarlo ai primi posti su Google, hai bisogno di un buon lavoro di Ottimizzazione SEO. La SEO comprende tutta una serie di attività volte a migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca e richiede l’intervento di un esperto in grado di eseguire un’analisi accurata del sito e di elaborare una lista di interventi con relativo indice di priorità.
Essere tra i primi risultati di ricerca per un prodotto o servizio rappresenta per le aziende un indubbio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza: ecco perché investire nella SEO è fondamentale per ottenere vantaggi a medio-lungo termine.
Servizi SEO funzionali agli obiettivi del tuo business
I servizi SEO che erogo in qualità di professionista SEO sono parte integrante di una strategia di Web Marketing e comprendono tutte le attività strategiche e operative utili a valutare le prestazioni del sito e a ottimizzarlo sotto tutti i punti di vista.
Il mio approccio basato sull’esperienza e sull’analisi dei dati può aiutarti a creare obiettivi chiari e realisticamente in linea con il tuo business, pianificando strategie, implementazioni e ottimizzazioni SEO capaci di migliorare in modo significativo la visibilità del tuo sito web.
Un servizio SEO ben fatto è in grado di migliorare sensibilmente la qualità e le prestazioni di un sito web, blog o ecommerce, in quanto produce sia risultati concreti in termini di conversioni che un significativo Ritorno sull’Investimento (ROI).
Servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Lo scenario digitale oggi è in costante evoluzione, il che rende l’ottimizzazione per i motori di ricerca stimolante e, al contempo, molto competitiva.
Sul web infatti non c’è solo la tua azienda, piccola o grande che sia, ma anche i tuoi competitor. Per questo è fondamentale essere presenti su Google, ma anche sfruttare i tassi di conversione del traffico proveniente dalla ricerca organica.
Per avviare un buon progetto di ottimizzazione SEO è necessario in primo luogo effettuare un’analisi del sito volta a valutare lo stato dell’arte; quindi si procede con la pianificazione degli interventi migliorativi da apportare sotto forma di mirati servizi SEO. In questo modo la strategia potrà rivelarsi efficace e sostenibile.
Grazie ai miei servizi SEO avrai la possibilità di migliorare la tua visibilità online, di aumentare le visite e il traffico al sito web, di incrementare il fatturato e di potenziare il tuo brand.
Servizi SEO offerti
I miei servizi SEO variano a seconda del tipo di ottimizzazione che necessita il sito e della strategia di visibilità che si vuole intraprendere. L’obiettivo comune a ciascun servizio è comunque l’aumento delle probabilità di vendere prodotti/servizi o di generare lead in modo efficace e duraturo.
SEO Audit
Contattami e richiedi questo servizio se hai bisogno di comprendere le cause delle scarse performance del tuo sito web, analizzare gli aspetti tecnici e migliorabili delle pagine, effettuare un’analisi SEO che riguardi sia gli aspetti interni che esterni al tuo sito, come la concorrenza e la nicchia di mercato.
Migrazione SEO
Contattami e richiedi questo servizio se hai bisogno di supporto strategico e operativo per le tue attività di porting o se, a seguito della migrazione, hai subìto un calo drastico delle visite e del posizionamento del tuo sito web.
Analisi Parole Chiave
Contattami e richiedi questo servizio se hai necessità di analizzare la qualità e la quantità del tuo traffico organico proveniente dalle parole chiave, necessiti di una Keyword Research strategica e mirata per il tuo sito o vuoi che dia supporto al tuo copywriter nella creazione di contenuti potenzialmente efficaci per il tuo business.
Servizio Link Building
Contattami e richiedi questo servizio se vuoi scalare il ranking di Google con una campagna di link building sicura e naturale, se hai già investito in link building ma non hai ottenuto risultati o se desideri analizzare il profilo backlink del tuo sito web.
Depenalizzazione SEO
Contattami e richiedi questo servizio se il tuo sito web ha subìto un vertiginoso decremento di visite e pagine indicizzate sui motori di ricerca, hai ricevuto un avviso di penalizzazione manuale da Google o il tuo sito non è più presente nell’indice di Google.
Sviluppo Siti web ottimizzati
Contattami e richiedi questo servizio se hai necessità di creare o rifare il tuo sito web o ecommerce dal punto di vista tecnico, strutturale, contenutistico e SEO. Mi occupo di progettazione siti SEO-friendly, responsive e rigorosamente performanti sia lato SEO che dal punto di vista dell’usabilità.
A chi offro servizi SEO?
Offro servizi di posizionamento SEO a tutte le piccole o grandi aziende che vogliano migliorare la visibilità del sito, raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca e ottenere conversioni (vendite, contatti, prenotazioni, telefonate o richieste di preventivi).
Mi rivolgo agli artigiani e ai professionisti che gestiscono attività locali e nazionali, ad imprese con progetti multilingua, ai siti e-commerce o internazionali.
La mia consulenza è a disposizione per ogni tipologia di progetto.
Come si compongono i servizi SEO?
Per essere primi sui motori di ricerca è necessario curare diversi aspetti del proprio sito, quelli contenutistici e quelli tecnici.
Per questo i miei servizi SEO si strutturano in 3 macro aree.
SEO Tecnica
Prevede l’analisi e l’ottimizzazione del codice HTML (incluso il markup) e degli aspetti tecnici legati alla corretta implementazione dei file robots.txt e sitemap.xml e alla verifica e ottimizzazione dei segnali web essenziali (usabilità e Core Web Vitals).
SEO on-page
Prevede l’analisi e l’ottimizzazione dei link interni, degli headings, della struttura del sito e, soprattutto, della qualità complessiva dei contenuti nelle pagine.
SEO off-page
Prevede l’analisi e l’ottimizzazione del profilo backlink del sito, creando contenuti di qualità da altri portali tematici e autorevoli, con lo scopo di accrescere l’autorevolezza e il posizionamento sui motori di ricerca.
A seconda degli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere, un servizio di Ottimizzazione SEO può essere sia una tantum (sotto forma di consulenza SEO analitica o tramite interventi specifici) sia un lavoro continuativo che riguarda la produzione di nuovi contenuti, l’ottimizzazione on page e la link building.
Quanto costa un servizio SEO?
I prezzi dei miei servizi SEO variano a seconda del tipo di attività da intraprendere sul sito, della competitività del settore e della formula di collaborazione.
A seconda degli obiettivi prefissati, della tipologia di intervento da realizzare e della strategia, erogo i miei servizi SEO in diverse modalità:
- One shot, cioè una tantum, ad esempio per il servizio di Migrazione SEO;
- Sotto forma di pacchetto orario, come per la consulenza SEO;
- In modo continuativo (mensilmente), ad esempio per il servizio di Link Building.
Qual è il servizio SEO adatto a te?
Che tu abbia una startup appena lanciata, un sito web che cerca di rimediare a tecniche di ottimizzazione datate o un e-commerce che vuole aumentare il traffico e il fatturato online, con la mia esperienza decennale in ambito SEO, posso garantirti un’analisi dettagliata dei tuoi obiettivi di business e fornirti strumenti e strategie efficaci per la crescita della tua attività.
In questo modo, saprò guidarti verse le scelte migliori, consigliandoti i servizi e le attività che fanno al caso tuo, selezionando una o più di queste:
- In tutti i casi, prima di avviare una strategia di posizionamento, è fondamentale avvalersi del SEO Audit, che consente di individuare le criticità del sito e di elaborare un piano strategico ad hoc.
- Se hai un sito nuovo o che sta per andare online, è bene richiedere un intervento di ottimizzazione on-page, così da avere la certezza che tutti i parametri siano configurati nel modo corretto e che il sito rispetti tutte le best practices richieste da Google.
- Se il tuo sito ha registrato un calo di traffico e del posizionamento delle parole chiave, potrebbe essere il segnale che tu abbia subito una penalizzazione da Google e che, di conseguenza, occorre attivare una strategia di depenalizzazione.
- In caso di cambio di dominio o di hosting, posso gestire in modo ottimale la migrazione del sito al fine di scongiurare il rischio di una perdita di traffico e di posizionamento.
- Le azioni di Digital PR e di Link Building sono invece rivolte ai siti – e ai brand – che desiderano accrescere la propria autorevolezza, riconoscibilità e attrattività nei confronti del pubblico e dei motori di ricerca attraverso la pubblicazione di contenuti di valore e in target su siti e portali importanti e in linea con il proprio settore di riferimento.
Domande e risposte frequenti sui servizi SEO
Servizi SEO cosa sono?
I servizi SEO consistono in attività di ottimizzazione da effettuare su un sito web per aumentarne il traffico organico e migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca.
Queste attività SEO possono essere piuttosto complesse in quanto riguardano interventi sul codice del sito, sulla linking sia interna che esterna e su altri fattori di ranking.
Per lavorare in ambito SEO sono richieste competenze verticali e specifiche, ma soprattutto continui aggiornamenti, perché gli algoritmi di Google vengono costantemente modificati. Per non rischiare di venire tagliati fuori dalla SERP (Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca), bisogna dunque stare al passo e intercettare in anticipo i cambiamenti.
Per questo la strategia di posizionamento deve essere affidata a una figura esperta che sa come fare SEO nel modo migliore.
Quali sono le attività SEO?
Tra le attività SEO On-page (a livello di pagine web) e Off-page (svolte all’esterno del sito) figurano le seguenti ottimizzazioni:
- architettura del sito;
- codice html;
- dati strutturati;
- meta tag;
- core web vitals (UX e pagespeed);
- link interni (internal linking);
- link in entrata (backlink);
- contenuti testuali;
- immagini e video.
Perché dovresti investire nella SEO?
Se ti stai chiedendo quanto costa ottimizzare il tuo sito, devi sapere che bisogna partire dal presupposto che la SEO è in primo luogo un investimento finalizzato a un ritorno economico.
Un lavoro SEO ben fatto può far rientrare dei costi sostenuti in pochissimo tempo e, soprattutto, in prospettiva può farti guadagnare molto più di quanto speso.
Investire nella SEO è fondamentale considerando che:
- Su Google vengono fatte oltre 60.000 ricerche al secondo e il 93% delle esperienze online inizia su un motore di ricerca;
- Il 75% delle persone non scorre mai oltre la prima pagina dei risultati di ricerca;
- Il 61% degli utenti ricerca un prodotto prima di effettuare un acquisto online.
Esistono diverse strategie e servizi di Digital Marketing, ma un buon posizionamento sui motori di ricerca è l’unica risorsa in grado di darti risultati in modo continuativo e duraturo senza dover sostenere spese costanti: con la SEO, investi oggi e ne trai vantaggi per i mesi e gli anni successivi.
Cosa è una campagna SEO?
Una campagna SEO è l’insieme delle attività incluse tra i servizi SEO e scelte per migliorare la visibilità e il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Il successo e le performance di un sito web dipendono dall’adozione delle strategie più funzionali al proprio progetto.