Servizi SEO

Con la definizione di SEO (search engine optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca e, “identificabile” come ramo appartenente al branco del web marketing, si intendono un’insieme di attività ed ottimizzazioni tecnico-strategiche finalizzate a consentire un miglioramento o mantenimento del posizionamento organico di una pagina o sito web per una corrispettiva (o più) query, nei motori di ricerca.

Molto semplicemente potremmo definire la SEO come una sorta di interlocutore, un filo conduttore fondamentale che unisce da un lato il sito web e dall’altro i motori di ricerca. Senza questo collegamento un sito web non avrebbe possibilità di emergere e rendersi significativamente visibile (organicamente) nel web.

L’importanza della SEO

La SEO non è uno sprint, ciò vale a dire che non si può pensare di ottenere risultati solidi e immediati o nel breve termine, eccetto in alcuni casi. Per costruire strategie SEO basate su classifiche forti e nel lungo termine, c’è bisogno di una strategia funzionale, non trascurando il fattore tempo e applicandosi con dedizione accurata, ma nella maggior parte dei casi, i risultati meritano l’investimento.

Due dei tanti vantaggi nel farsi trovare online dal proprio target con la SEO:

  • Gli utenti che navigano sui motori di ricerca, cercano intenzionalmente un bisogno, manifestando un problema o interesse per uno specifico o qualsiasi argomento. A tal proposito farsi trovare in prima pagina, meglio ancora nelle prime posizioni e al momento giusto, può essere cruciale e determinante per il successo di un business.
  • La ricerca organica può indirizzare traffico “gratuito” mirato e costante al tuo sito web, senza costi di pubblicità.

Perché ti serve un SEO

Se sei alla ricerca di uno specialista SEO che possa consigliarti e migliorare le attività del tuo brand / sito web nei motori di ricerca, affidarti ad un professionista di settore è pressoché necessario. In presenza di un sito per nulla o poco visibile, cosi come per un sito ben visibile ma che non porta però le giuste conversioni, un Consulente ed Esperto SEO realmente valido saprà consigliarti, studiando insieme a te la strategia e quindi la strada da percorrere per ottenere il successo online.

Tutti i servizi SEO svolti

Analisi di mercato, competitors e pianificazioni di strategie SEO

(studio di fattibilità del progetto)

Che tu abbia un sito già attivo o in mente un nuovo progetto, prima di creare o ottimizzare un sito, è necessario analizzare il mercato di riferimento e dei competitors, e delineare una strategia SEO efficace che possa ambire a risultati nel medio/lungo termine.

Ricerca ed analisi di parole chiave

(Keyword / Topical Research & Analysis)

Qualsiasi strategia SEO di successo passa attraverso il posizionamento delle giuste query. Verrà elaborata una ricerca e successiva mappatura strategica delle parole chiave più performanti, a medio e bassa competitività ma al tempo stesso profittevoli in termini di conversioni, e in target con il tuo settore di riferimento.

Analisi SEO tecniche

(technical SEO Audit)

La cura maniacale di ogni elemento tecnico interno al sito, è la base di partenza, fondamentale per garantire al tuo sito uno stato di salute ottimale ed una corretta indicizzazione. Vengono analizzati il codice HTML (inclusi markup semantici / dati strutturati), l’architettura generale del sito, la linking interna, la qualità e quantità dei contenuti (testi, immagini, video) ed eventuali duplicati, accessibilità del crawler e degli utenti (usabilità), canonicalization e codici di risposta, statistiche di crawling, redirect, meta robots e robots.txt, sitemap, performance e velocità di caricamento delle pagine.

Ottimizzazione SEO on-site

Sulla base dei dati tecnici analizzati e raccolti, vengono ottimizzate ogni singoli fasi, intervenendo sul codice HTML e implementando una corretta ottimizzazione dei meta dati (title tag, meta description ecc), quindi una corretta struttura di link interni, di navigazione (importante per incanalare un percorso intuitivo ed orientato alle conversioni), e complessiva, facendo leva su contenuti ben organizzati e di qualità che puntino alle giuste parole chiave individuate in fase strategica.

Ottimizzazione off-site

(link building)

L’attività esterna al sito, nonché i collegamenti in entrata, le citazioni ecc, sono ancora la linfa vitale per garantire un posizionamento organico solido e duraturo, specie in settori a medio-alta competizione. Vengono svolte attività e strategie di link building in grado di competere e distinguerti dai tuoi competitors, curando il concetto di branding e rafforzando il trust e l’autorevolezza del tuo sito.

Recupero penalizzazioni

Vengono analizzate eventuali presenze di penalizzazioni manuali o algoritmiche, aiutandoti a risolverle anche in casi di complessità. Questo vale anche per siti in presenza (oppure a rischio) BAN.

Consulenze SEO

Per dare valore alle tue attività SEO, hai bisogno di affiancamento e consulenze costanti da parte di un professionista che può mettere a disposizione competenze, esperienze e supporto. Fornisco consulenze SEO mirate e di qualità, consentendoti di rimanere sempre aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti algoritmici dei motori di ricerca e, fornendoti analisi e suggerimenti su come migliorare costantemente gli sforzi fatti. Una consulenza SEO si rivolge ad aziende e professionisti che vogliono migliorare la loro visibilità organica. “Funziona” sia per siti web o progetti già attivi ed online che per quelli ancora in fase di progettazione.

Local SEO

Sempre più connessioni sono mobile e gli utenti sono sempre più esigenti. Per questo, i motori di ricerca negli ultimi anni hanno affinato sempre più i loro algoritmi per dare risposte migliori ed hanno attribuito sempre più attenzioni verso i risultati di ricerca locali. Questo tipo di attività è utile soprattutto per strutture turistiche e di ristorazione, per attività industriali, e liberi professionisti, ma non solo. Una buona strategia di Local Search Optimization, può permettere al tuo business locale di farsi trovare da clienti della zona e/o altamente interessati, e quindi pronti alla conversione.

Affiliate SEO (e SEM)

Uno degli ambiti a cui mi affido costantemente negli ultimi anni, è quello dell’affiliazione o meglio l’affiliate marketing. Questo settore o canale potenziale del web può risultare fondamentale per chi ha un prodotto o nicchia di uno specifico mercato da sponsorizzare. Mi occupo di affiliate SEO e SEM, gestisco centinaia di siti e diverse nicchie di mercato, ed ho ottenuto grandi risultati in nicchie estremamente complesse e altrettanto particolari (esempio hi-tech, adult e dating). Se vuoi saperne di più o hai bisogno di un professionista serio in questo settore contattami.

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