preventivo SEO

Cos’è un Preventivo SEO?

Il preventivo SEO è un’offerta commerciale redatta dal consulente SEO in seguito ad una richiesta del cliente e alla successiva analisi SEO del sito e del mercato di riferimento. Il preventivo SEO, quindi, è il punto di partenza fondamentale per l’avvio di una strategia di posizionamento efficace e performante.

Realizzare un preventivo chiaro, trasparente e comprensibile anche ai non addetti ai lavori può risultare complicato, se consideriamo la complessità di ogni progetto SEO e la difficoltà di dover spiegare in modo esaustivo tutti gli interventi necessari all’ottimizzazione SEO di un sito web.

Come valutare un preventivo SEO

Il cliente deve avere la capacità di procedere a un’accurata disamina del preventivo SEO, in modo che possa valutare se il professionista incaricato di seguire il progetto o l’agenzia chiamata a implementare la strategia risulti affidabile.

In linea di massima, è opportuno:

  • Stare alla larga da chi chiede prezzi low cost così come da chi chiede cifre esorbitanti.
  • Chiedere referenze o portfolio dei lavori svolti.
  • Dare un’occhiata alle recensioni che circolano in rete circa l’operato SEO di chi dovrebbe seguire i lavori.
  • Non collaborare con chi prova a convincere il cliente a tutti i costi.
  • Diffidare da chi promette risultati immediati.
  • Diffidare da chi offre garanzie di posizionamento.
  • È sconsigliabile affidarsi a freelance o agenzie che erogano servizi a 360 gradi. La SEO è una materia complessa ed in continua evoluzione, pertanto, la verticalità di un professionista in questo ambito è estremamente importante.
  • Chiarire infine ogni dubbio, specie per ciò che concerne alcune voci, magari, non del tutto comprese. Stesso discorso in riferimenti ai vari passaggi della consulenza SEO: se alcuni prezzi appaiono eccessivamente superiori alle aspettative, chiedere i doverosi chiarimenti è il minimo.

Preventivo SEO, a cosa prestare attenzione?

La qualità di un preventivo SEO si valuta prestando attenzione a questi 6 punti:

  • Indagine di mercato
  • Strategia
  • Costi SEO di ogni singola attività da svolgere
  • Tempistiche
  • Budget del cliente
  • Complessità del sito e delle parole chiave da posizionare.

Come redigo il preventivo SEO?

Lo sviluppo di un preventivo SEO può richiedermi diverse ore di lavoro poiché non utilizzo moduli prestampati: i miei preventivi SEO sono frutto di uno studio specifico sulla base del quale, solo dopo aver effettuato un attento lavoro di valutazione e analisi, formulo un’offerta su misura del progetto.

Per realizzare un preventivo SEO coerente con le richieste, le aspettative e i bisogni del cliente, devo dunque articolare un lavoro di pre-analisi mirato a valutare la complessità del progetto. Ad esempio, in caso di SEO Audit, valuto lo stato di indicizzazione, il numero di pagine e l’architettura web del sito ed eseguo un’indagine del mercato e dei competitor per stimare il livello di competitività del settore.

Per richieste di SEO Off-Page, studio il posizionamento e il profilo backlink del sito, per sviluppare una proposta strategica coerente con gli obiettivi aziendali in termini di miglioramento dell’autorevolezza e della visibilità.

La realizzazione di un preventivo SEO per attività di ottimizzazione SEO, invece, mi impongono di analizzare attentamente la struttura del sito, la configurazione dei parametri, la UX e i contenuti.

Gli elementi in gioco analizzati da me non sono sempre gli stessi. Allo stesso modo, le attività e le voci di costo presenti nel miei preventivi SEO sono proposte al cliente perché ritenute utili o fondamentali al raggiungimento dei risultati prefissati.

Quanto tempo dovrò attendere prima di ricevere il preventivo?

I miei preventivi SEO non sono dei prestampati uguali per tutti: quando ricevo una richiesta di preventivo, mi prendo del tempo per valutare attentamente il progetto, analizzando il sito, il settore e i competitor. Riceverai un preventivo SEO dettagliato e su misura delle tue esigenze. Per questo, di solito mi servono almeno dai 3 ai 5 giorni per inviare una risposta professionale e realmente in linea con le tue richieste.