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Chi si occupa di posizionamento organico sa benissimo che alcuni strumenti SEO sono imprescindibili per gestire il proprio lavoro. Alcuni tool permettono di ridurre in modo drastico il tempo e la mole di lavoro, altri sono fondamentali per acquisire e interpretare correttamente i dati di traffico.
In questo articolo voglio parlarti dei migliori SEO Tools esistenti, includendo nella lista sia strumenti gratuiti che a pagamento, utilizzati da web agency, seo freelance e webmaster.
I principali strumenti SEO gratuiti di Google
Di seguito, elenco i principali strumenti SEO inclusi nella suite gratuita di Google. Si tratta di risorse imprescindibili (come nel caso di Google Search Console e di Google Analytics) o di risorse utilissime alla gestione di un progetto di posizionamento.
Google Search Console
Google Search Console (ex. Webmaster Tools) nasce per creare una sorta di interazione tra Google e i webmaster, mostrando loro tutte le informazioni utili al fine di semplificare la comprensione dei dati tecnici che possono pregiudicare la visibilità del proprio sito web. Lo strumento è irrinunciabile in quanto permette la comprensione dei dati di scansione, indicizzazione e ranking del sito. Questo prezioso tool gratuito messo a disposizione da Google permette inoltre di inviare la sitemap XML, di correggere gli errori di usabilità, di gestire i dati strutturati e di verificare le performance Core Web Vitals e lo stato del robots.txt, oltre che monitorare i backlink ricevuti dal nostro sito. Altra funzionalità molto importante è il collegamento a Google Analytics, fondamentale per il matching dei dati.
Google Analytics
Google Analytics è lo strumento di Google creato per tenere traccia delle visite che riceviamo, della provenienza del nostro audience e dei loro comportamenti durante la navigazione del nostro sito. Non solo, se impostato in maniera professionale, GA ci permette di tracciare le conversioni e altri fondamentali indici di performance (KPI). Inoltre, Analytics può essere integrato agli altri tool della suite di Google, come Google Ads e Google Data Studio, oppure a tool di terze parti, mediante API.
Google Trends
Google Trends non è un vero e proprio tool, ma una risorsa preziosissima per analizzare i trend e la stagionalità di una keyword – su base confronti o in valore assoluto – di una determinata nicchia di mercato. Google Trends viene usato poco dagli addetti ai lavori, ma se impiegato preventivamente può offrire una panoramica interessante sul mercato di riferimento e, magari, farci comprendere elementi interessanti prima di investire in progetti di posizionamento.
Looker Studio (ex. Google Data Studio)
Looker Studio è un altro strumento gratuito di Google, nato pochi anni fa per semplificare l’analisi dei dati analitici e per creare report SEO personalizzabili e condivisibili in maniera facile e veloce. La particolarità di questo strumento è che permette di visualizzare i dati di una o più sorgenti di traffico all’interno di un’unica interfaccia grafica. Tra questi possiamo citare Google Analytics, Google Ads, Google Search Console, Youtube Analytics, Fogli Google, BigQuery, Cloud SQL, MySQL, Facebook, Mailchimp, SEMRush.
Google Keyword Planner
Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads o Google Keyword Planner (ex. Google AdWords) permette di analizzare i volumi di ricerca di una parola chiave, le ricerche correlate e il CPC di una keyword. L’unica nota negativa: per poter usare il tool in questione è necessario prima investire attivamente in campagne PPC.
I principali strumenti SEO a pagamento
Ora la lista dei migliori strumenti SEO a pagamento per gestire a 360 gradi e nel modo più performante tutte le attività di posizionamento organico.
Ubersuggest
Il tool di Neil Patel fino a poco tempo fa era completamente gratuito, anche se limitato. Ad oggi sono state aggiunte tante nuove feature interessanti. Se consideriamo la qualità e la mole dei dati che fornisce questo tool, il prezzo è davvero molto basso e ampiamente giustificato.
Caratteristiche
Ubersuggest permette di amministrare un progetto SEO sotto molti punti di vista: andamento del traffico, posizionamento KW, ricerca delle parole chiave, backlinks e offre una sezione dedicata al SEO Audit. Si tratta di uno strumento ottimo per una gestione trasversale dei progetti, molto intuitivo e dall’interfaccia facilmente navigabile.
Limiti
Ubersuggest presenta però importanti limitazioni. Per cominciare, non fornisce informazioni dettagliate sui contenuti e sui link esterni. Inoltre, il tool non permette di eseguire ricerche sulle parole chiave più popolari né in relazione ai singoli siti web. Con Ubersuggest non è possibile, inoltre, eseguire ricerche sulle parole chiave a lungo termine.
Costo
il software prevede 3 piani in abbonamento:
- Individual: 29 euro/mese
- Business: 49 euro/mese
- Enterprise / Agency: 99 euro/mese
Mangools
Mangools è una vera e propria suite di strumenti messi a disposizione dei professionisti per l’analisi e il monitoraggio dei siti web.
Caratteristiche
I tools utilizzabili all’interno di questa suite sono molteplici ed eccellenti per uno studio specifico dei progetti di posizionamento:
- KWFinder: tool molto utile per analizzare le parole chiave del tuo sito o dei tuoi competitor.
- SERPChecker: tool per l’analisi delle SERP, utile per analizzare e monitorare i risultati di ricerca di una determinata query.
- SERPWatcher: interessantissimo strumento di monitoraggio del ranking delle parole chiave (sia desktop che mobile), con relativo report periodico delle stesse.
- LinkMiner: tool molto potente e affidabile per l’analisi dei backlink.
- SiteProfiler: in un’unica interfaccia possiamo analizzare DA, PA, TF e CF di un dominio o di una pagina.
Limiti
Mangools è un tool molto professionale; in quanto tale, esso presenta due problemi principali: il costo più alto della media e un’interfaccia difficile da utilizzare per i meno esperti. Inoltre, il tool ha un numero di ricerche limitato, non permette di personalizzare le metriche e non fornisce dati storici.
Costo
Mangools propone 3 diverse soluzioni:
- Basic: 29,90 euro/mese
- Premium: 44,90 euro/mese
- Agenzia: 99,90 euro/mese
Nightwatch
Questo tool nasce come strumento di verifica e monitoraggio delle parole chiave su Google, Bing e Youtube. Col tempo però si è evoluto ed è diventato un tool versatile e completo.
Caratteristiche
Nightwatch è in grado di offrire audit tecnici in tempo reale e di monitorare i backlinks di un sito, integrando le metriche DR, DA e TF in un’unica interfaccia. Inoltre, permette di collegare l’account di Google Search Console e Google Analytics per la verifica dei dati direttamente nella dashboard dello strumento.
Limiti
Il principale limite di Nightwatch sta nell’assenza di una sezione reportistica. Inoltre, l’usabilità del tool non è particolarmente agevole e risulta poco adatta agli inesperti. Qualche criticità va registrata anche in relazione alla qualità del monitoraggio, che secondo diversi fruitori del servizio sarebbe influenzata dalle performance della connessione dell’utente.
Costo
NightWatch propone un tariffario che si articola in ben 12 alternative. Sul sito è possibile contattare l’azienda per richiedere un piano con numero di parole chiave illimitato.
Questo il tariffario completo:
- 250 parole chiave: 32 euro/mese
- 500 parole chiave: 47 euro/mese
- 1.000 parole chiave: 82 euro/mese
- 2.000 parole chiave: 151 euro/mese
- 3.000 parole chiave: 215 euro/mese
- 4.000 parole chiave: 271 euro/mese
- 5.000 parole chiave: 319 euro/mese
- 6.000 parole chiave: 367 euro/mese
- 7.000 parole chiave: 415 euro/mese
- 8.000 parole chiave: 463 euro/mese
- 9.000 parole chiave: 511 euro/mese
- 10.000 parole chiave: 559 euro/mese
Ahrefs
Ahrefs è un tool all in one davvero completo e professionale, ma non solo: si tratta di uno dei migliori strumenti per l’analisi dei backlink presenti sul mercato.
Caratteristiche
Ahrefs si presenta con un’interfaccia davvero semplice e intuitiva. Ciò nonostante, analizzare i dati di un sito, specie per l’off-site, è un compito davvero arduo per i non addetti ai lavori poiché si tratta di un software completo e ricco di funzionalità.
Ahrefs non è un tool per tutti, dev’essere utilizzato solo da professionisti SEO in quanto è pensato per offrire informazioni e funzioni tecnicamente avanzate, poco accessibili per i meno esperti.
Limiti
Parlando di uno strumento SEO fra i più noti e diffusi al mondo, è difficile trovare difetti rilevanti. Uno è certamente il costo, mediamente più alto rispetto a quello di altri tool. Un altro difetto è legato alla limitata suite di servizi proposti: manca, ad esempio, l’analisi dei contenuti, feature presente in altre soluzioni sul mercato.
Costo
Ahrefs propone 4 tipi di servizio in abbonamento:
- Lite: 89 euro/mese
- Standard: 179 euro/mese
- Avanzato: 369 euro/mese
- Enterprise: 899 euro/mese
SEMrush
SEMrush è considerato il papà di tutti i tool. Se sei un esperto di SEO o ti occupi di Web Marketing, non puoi fare a meno di un software davvero unico e completo come questo.
Caratteristiche
SEMRush è lo strumento all in one che qualsiasi addetto ai lavori dovrebbe utilizzare per la gestione dei propri progetti: questo tool è molto flessibile e si integra facilmente con Analytics, Search Console, Data Studio e altri tool mediante API, permettendo una gestione totale e specializzata di tutte le attività di rilevazione e monitoraggio tipiche della SEO.
Limiti
A voler cercare il pelo nell’uovo, è bene sottolineare che, secondo diversi utenti, SEMRush presenta alcune limitazioni relative a diverse attività, quali ad esempio l’analisi dei competitor, il monitoraggio delle keyword e gli strumenti di analisi delle pagine. Per i meno avvezzi, l’interfaccia può apparire non del tutto intuitiva.
Costo
Ecco le 3 soluzioni in canone mensile di SEMRush:
- Pro: 119 euro/mese
- Guru: 229 euro/mese
- Business: 449 euro/mese
Majestic SEO
Un eccellente e verticale strumento per la verifica dei backlink, famoso per le sue metriche Trust Flow (TF) e Citation Flow (CF).
Caratteristiche
Majestic SEO è davvero una validissima alternativa ad Ahrefs se sei alla ricerca di un tool affidabile per l’analisi dei backlink e della concorrenza. Lo strumento permette di analizzare in modo specifico la link profile dei siti, individuando facilmente referral, anchor text e ogni altra informazione relativa allo studio dei backlinks: un tool eccezionale per un’indagine profonda dei link.
Limiti
Trattandosi di un tool verticale sulla link building, Majestic SEO non offre una suite completa per una gestione dei progetti SEO. Anche in questo caso, diversi utenti denunciano problematiche legate alla comprensione del funzionamento della dashboard.
Costo
Anche Majestic SEO propone 3 pacchetti mensili:
- Lite: 46,99 euro/mese
- Pro: 94,99 euro/mese
- Api: 379,99 euro/mese
Moz
Il tool, creato nel 2004 da Rand Fishkin e Gillian Muessig, è lo strumento della famosa metrica DA (domain authority), utilizzata e considerata moltissimo dagli addetti ai lavori per analizzare l’autorità di un dominio.
Caratteristiche
MOZ è uno strumento molto valido per l’analisi del profilo link di un dominio, ma a mio parere meno affidabile di Ahrefs e Majestic (quantomeno per il mercato italiano). Il tool offre una grafica accessibile e adatta ai meno esperti e consente un facile tracciamento delle keyword e delle oscillazioni del posizionamento organico.
Limiti
Secondo alcuni esperti, MOZ presenta un’impostazione un po’ antiquata, che non permette un facile accesso ad alcune risorse. Rispetto ad altri browser, presenta un motore di rendering piuttosto lento e non supporta diversi tipi di contenuti, come ad esempio i video. In relazione alle funzionalità offerte, il rapporto qualità-prezzo non è tra i più competitivi del mercato.
Costo
Moz è fruibile in 4 canoni mensili:
- Standard: 99 euro/mese
- Medium: 179 euro/mese
- Large: 299 euro/mese
- Premium: 599 euro/mese
SEOZoom
SEOZoom è un software SEO tutto italiano, ma, soprattutto, uno dei migliori strumenti SEO per il mercato italiano.
Caratteristiche
Il tool offre innumerevoli funzionalità come l’analisi e la ricerca delle parole chiave, l’assistente editoriale, l’analisi della concorrenza, il monitoraggio delle parole chiave e l’andamento del traffico di un sito. Aggiungendo il nostro progetto a SEOZoom, avremo possibilità di collegare le proprietà di Analytics e Search Console e di effettuare l’audit del nostro sito. La metrica che mette senz’altro in risalto SEOZoom è la Zoom Authority (ZA) che, a differenza di altre metriche sopra citate, non si basa sulla qualità e la forza di un profilo link, bensì sulla qualità dei contenuti, delle parole chiave posizionate e del traffico stimato.
Limiti
SEOZoom ha anche alcuni piccoli difetti legati alla mancanza di supporto, per ciò che concerne sia la creazione di report che il monitoraggio della concorrenza. Altra criticità dello strumento Made in Italy sta nell’assenza di funzionalità adeguate per l’analisi della concorrenza e l’esportazione dei dati.
Costo
SEOZoom propone 4 opzioni mensili:
- Lite: 59 euro/mese
- Professional: 79 euro/mese
- Business: 169 euro/mese
- Corporate: 569 euro/mese
Screaming Frog
Un SEO spider tool freemium (gratis fino a risorse scansionate) dedicato all’analisi tecnica di un sito.
Caratteristiche
Il tool è un vero e proprio emulatore del crawler di Google che permette di scansionare a fondo il tuo sito web e di rilevare ogni tipologia di criticità legata ad esso. Grazie a Screaming Frog siamo in grado di individuare errori SEO anche gravi che pregiudicano il posizionamento sui motori di ricerca.
Limiti
Questo tool è interamente tecnico, utilizzabile solo dai professionisti di settore. Difficilmente chi non è uno specialista della materia riesce a utilizzare adeguatamente questo eccellente strumento di analisi della rete.
Costo
Oltre all’opzione gratuita, Screaming Frog propone un’unica soluzione a pagamento a 239 euro l’anno.
OnCrawl
OnCrawl è un SEO spider simile a Screaming Frog, ma molto più intuitivo e, forse, più completo.
Caratteristiche
Analizzare un sito con OnCrawl è dal punto di vista tecnico un vantaggio competitivo in quanto riusciamo a scovare errori di ogni genere legati alla struttura, al codice e al contenuto delle nostre pagine web. Grazie a questo strumento, è possibile eseguire analisi tecniche di primissimo livello, intercettando tutte le rilevanze che occorre conoscere per una gestione adeguata dei progetti.
Limiti
Il principale difetto di OnCrawl sta certamente nell’impossibilità di integrare il tool con le altre piattaforme di analisi dei dati. Lo strumento non è semplice da utilizzare e, oltretutto, offre un supporto tecnico poco tempestivo.
Costo
OnCrawl propone 3 pacchetti mensili, oltre al pacchetto personalizzato (Infinite & Beyond), ottenibile su richiesta:
- Explorer: 49 euro/mese
- Enterprise: 199 euro/mese
- Ultimate: 399 euro/mese
Conclusioni
In questo articolo ho voluto spiegarti e mostrarti una panoramica generale dei principali tools SEO che ho avuto modo di provare per un tempo minimo sufficiente al rilascio di una valutazione. Chi si occupa di SEO in modo professionale, in genere, utilizza almeno 3 software SEO a pagamento in modo continuativo.
I SEO tools che ho menzionato in questo articolo sono accessibili a tutti, ma l’analisi accurata di uno strumento e il suo corretto utilizzo nascondono insidie per chi di mestiere fa altro nella vita.
La SEO è una disciplina affascinante e complessa, dinamica e abbastanza imprevedibile, pertanto l’utilizzo di un tool deve essere preso in considerazione soltanto dagli esperti di settore, per i motivi sopra indicati.
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