Indice dei contenuti
Il consulente SEO Freelance è un professionista specializzato nell’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. Il suo lavoro consiste nel favorire la visibilità di un sito web attraverso tecniche e strategie mirate, grazie alle quali aumentare le visite degli utenti e comparire in alto tra i risultati di ricerca. In quanto libero professionista, il SEO specialist freelance lavora in modo autonomo e, quindi, gestisce il suo rapporto con i clienti in modo più diretto e personalizzato.
Cos’è la SEO
Sulle guide che troverai online leggerai le “solite” definizioni da manuale ma che, a mio modo di vedere, non trasmettono efficacemente cosa sia realmente la SEO. La definizione ufficiale punta a chiarire il significato dell’acronimo di SEO, Search Engine Optimization che, tradotto dall’inglese, sarebbe Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Dietro questa sigla tecnica, tuttavia, si cela un’infinità di saperi, tecniche, strategie, strumenti avanzati di analisi e molto altro ancora. Per la mia esperienza, quindi, posso dire che la SEO è l’arte del rendere visibile e popolare un sito web, sia sui motori di ricerca che agli occhi degli utenti.
Per maggiori informazioni ti invito a leggere la mia guida dal titolo “SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Chi è il Seo Specialist Freelance
Sul mercato esistono tantissime possibilità per iniziare a fare SEO. Per esempio tutti possono studiare le nozioni di base, acquistare software di analisi e provare ad ottimizzare un sito web con le proprie forze. In alternativa ci sono le agenzie specializzate, o SEO agency, cioè realtà strutturate che offrono servizi di supporto e assistenza in materia di posizionamento sui motori di ricerca.
Infine ci sono i professionisti come me, cioè SEO Specialist Freelance che offrono il proprio supporto come farebbe un sarto ingaggiato per creare un abito “su misura”. Ciò che mi distingue da un’agenzia è il tipo di collaborazione che instauro con i miei clienti, chiaramente fondata su un rapporto più diretto.
Non posso dirti quale delle tre opzioni sia la scelta giusta per il tuo caso. Ciò che posso fare è spiegarti come sono solito lavorare in qualità di Consulente SEO Freelance e quali sono i vantaggi da considerare, se deciderai di procedere per questa strada.
Cosa fa il Consulente Seo Freelance
Il consulente SEO è un alleato, un partner fondamentale. Avere un sito web, al giorno d’oggi, significa competere con migliaia di altri concorrenti simili per guadagnare i pochissimi posti disponibili in vetta alla “classifica” di Google. Esserci non è più fondamentale per avere successo sul web. Ciò che conta è saperlo fare ed è proprio per questo che, una buona strategia di posizionamento sui motori di ricerca, richiede necessariamente l’intervento di un esperto.
Il consulente SEO Freelance svolge lo stesso lavoro di uno dipendente. Ciò che cambia nel suo modo di operare è il livello di autonomia e, quindi, la sua capacità di occuparsi da solo di acquisire nuovi clienti, grazie alle sue conoscenze in Web Marketing. Sarà sempre l’unico referente a cui il cliente potrà rivolgersi per ogni necessità e, ovviamente, è titolare di partita IVA.
Competenze del Seo Freelance
Le competenze di un esperto SEO freelance sono molteplici perché, come ho appena spiegato, questo professionista è completamente autonomo nella gestione della sua attività. In un certo senso, quindi, dispone di un bagaglio di saperi molto ampio e variegato dal momento che conosce i meccanismi della libera professione, condizione che conferisce totale autonomia nel gestire la clientela, farsi pubblicità e seguire chi deciderà di affidarsi per supporto o consulenza SEO.
Il lavoro del SEO Specialist consiste nel massimizzare il potenziale dei siti web per raggiungere in modo più efficace il pubblico di riferimento. Possiede un vasto insieme di competenze tra cui:
- comprendere gli obiettivi strategici del cliente,
- eseguire analisi qualitative e quantitative,
- svolgere attività di ottimizzazione tecnica e ricerca delle parole chiave,
- studiare i competitor
- padroneggiare con successo le migliori tecniche di SEO on-page e SEO copywriting,
- gestire l’internal linking,
- progettare campagne di link building,
- migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente,
- aumentare le conversioni
- …e molto altro ancora.
In pratica è una figura professionale completa, autonoma e dedita a raggiungere con successo gli obiettivi dei suoi clienti.
Lavorare come SEO Specialist Freelance: vantaggi, limiti e consigli
L’esperto SEO Freelance, come dicevo poc’anzi, è una delle opzioni che puoi valutare se necessiti di posizionare il tuo sito web per ottenere risultati più soddisfacenti in termini di visite, visibilità e, ovviamente, anche di guadagni.
A mio modo di vedere ci sono molti vantaggi nel lavorare come SEO Specialist Freelance. Difatti ho la possibilità di gestire il tempo da dedicare ai clienti in modo autonomo e personalizzato e, soprattutto, posso offrire un servizio tempestivo e diretto con chi decide di affidarsi al mio operato.
Questo aspetto non è da sottovalutare, soprattutto per chi sta valutando se affidarsi ad un’agenzia strutturata o ad un esperto SEO freelance come me. Non voglio assolutamente screditare il lavoro di tanti stimati colleghi che operano in un contesto aziendale ma, semplicemente, delineare i vantaggi di ingaggiare un professionista SEO autonomo, libero da vincoli e prassi tipiche dell’agenzia.
Un SEO Specialist Freelance, inoltre, è più accessibile e ha costo di ingaggio più conveniente rispetto a quelli che richiederebbe un’agenzia. Dal momento che il consulente SEO non ha spese aziendali da sostenere, può offrire un servizio di maggiore qualità con un consistente risparmio di budget.
Il rapporto sarà sempre diretto e senza intermediari e, soprattutto, spinto da una forte ambizione, tipica di qualunque imprenditore o professionista autonomo. Il freelance, infatti, è sempre motivato a fornire un servizio di alta qualità per mantenere e ampliare la sua clientela. Questo significa che sarà sempre ben disposto ad esaudire le tue richieste e a rispondere alle tue esigenze, anche in orari al di fuori di quelli tipici di un’agenzia. Ci sono limiti da considerare? L’unico che mi sento di evidenziare è quello che riguarda ingaggi ampi e complessi, per i quali saranno necessarie altre attività di Web Marketing da integrare alla SEO. In questo caso, tuttavia, un buon consulente SEO freelance sarà certamente in grado di consultare colleghi e professionisti di altri settori, per offrire sempre e solo la miglior proposta di intervento al proprio cliente.
Perché scegliere me come Consulente SEO freelance per la tua azienda?
- Mi occupo di SEO e Web Marketing dal 2013
- Ho un background qualificato in Informatica, Web Design e SEO, il che mi rende notevolmente versatile e competente in tutti i rami del Digital Marketing
- Sono il SEO Manager dell’agenzia InPrima: gestisco e sovrintendo profili di diversa entità per conto dell’azienda
- Conseguo frequentemente corsi di formazione avanzati per restare al passo con i tempi e offrire ai miei clienti le migliori strategie e il massimo supporto in ogni momento
- Sono (ufficialmente) Certificato Google Analytics e Google Ads
- Ho gestito e gestisco tutt’ora clienti e budget importanti, per diverse nicchie di mercato a medio-alta competitività
- Non lavoro per tutti: scelgo accuratamente con chi lavorare. Se ritengo di non poterti aiutarti e garantire certi risultati te lo dico subito!
Cerchi un Esperto SEO Freelance per la tua azienda? Contattami ora e scopri se e in che modo posso aiutare la tua azienda a raggiungere i propri obiettivi commerciali grazie alla SEO!
Lascia un commento