Servizio SEO Audit

Analisi SEO tecnica e contenutistica del sito web.

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Il SEO Audit è un documento tecnico redatto in seguito a un’analisi completa del sito, fondamentale per individuare le criticità che ne condizionano parzialmente o totalmente la corretta scansione e indicizzazione sui motori di ricerca.

L’audit SEO è l’attività preliminare e propedeutica a qualunque tipologia di intervento o strategia che miri a ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. L’analisi del sito, infatti, permette di definire con esattezza e oggettività statistica lo scenario di partenza in cui si andrà a operare.

Un’analisi SEO impone di ragionare su più livelli, tutti ugualmente rilevanti: la funzionalità tecnica del sito, la sua navigabilità, la qualità dei contenuti, la validità della strategia di posizionamento posta in essere, ma anche le azioni dei concorrenti e le evoluzioni del comparto in cui si opera. Possiamo intendere il SEO Audit come il piano strategico, comprensivo di tutte le informazioni, le evidenze statistiche e le strategie future, funzionale a costruire l’intero progetto SEO di un brand, on-site e off-site.

Com’è strutturato un SEO Audit

Analisi tecnica

Con il SEO Audit tecnico, viene analizzato lo stato di salute di un sito web sotto diversi punti di vista relativi al codice, alla struttura del sito e alla corretta implementazione dei parametri SEO. Tra gli elementi chiave analizzati vi sono:

  • Crawling
  • Indicizzazione
  • Analisi Log
  • Architettura / Deep URL
  • Contenuti Duplicati
  • Metadati e Marcatori hX
  • Canonicalizzazione
  • Internal Linking
  • Dati Strutturati / Semantica
  • UX, Web Performance e SiteSpeed (core web vitals)
  • Problemi di migrazione SSL
  • Usability
  • Google Penalties

Analisi strategica

Il servizio di SEO Audit strategico mi permette di effettuare le verifiche di carattere operativo e, appunto, strategico, orientate dunque a intercettare il search intent del proprio target, in linea con gli scopi commerciali dell’azienda. In questa fase, nello specifico, eseguo le indagini che non hanno a che fare col corretto funzionamento tecnico del sito, bensì con la sua direzione strategica editoriale e SEO:

  • Analisi qualitativa e quantitativa dei contenuti multimediali
  • Ricerca e Analisi delle parole chiave
  • Analisi competitor
  • Analisi profilo link
  • Voice Search
  • Local Search

I processi di verifica del SEO Audit

seo audit eseguito con screaming frog
Panoramica di un SEO Audit preliminare eseguito con Screaming Frog

Negli anni, grazie a un’esperienza sempre più solida, ho potuto perfezionare un sistema di analisi SEO che comprende una serie di controlli e test che interessano:

  • Analisi dello scenario: Verifica del posizionamento acquisito dal sito prima dell’avvio dei lavori di ottimizzazione. Lo studio è orientato a tracciare un profilo SEO del sito e a esaminare il livello di avanzamento del settore e dei player che vi operano. I dati sono fondamentali per le successive azioni di monitoraggio dei risultati e di misurazione dei progressi.
  • Technical SEO Audit: Studio tecnico dei criteri di posizionamento del sito. L’audit tecnico mi permette di approfondire in modo specifico tutti gli aspetti tecnici e formali che influenzano sulle performance del sito e sul suo corretto funzionamento.
  • Ottimizzazione del codice: Verifica della corretta implementazione dei tag HTML come i Meta-Tag Title e Description, i rel canonical, l’ottimizzazione delle immagini, l’accessibilità del crawl, ecc.
  • User Experience: Studio della navigabilità del sito in ottica UX utile a stimare la velocità di caricamento, il livello di accessibilità del sito tramite diversi dispositivi (responsive design), la facilità di utilizzo e di navigazione, ecc.
  • Ottimizzazione dei contenuti: Indagine a 360 gradi di tutti i contenuti testuali volta a valutare la loro efficacia in ottica di posizionamento organico e di branding. L’analisi interessa tutte le pagine statiche del sito, le pagine prodotto, le categorie e gli articoli del blog.
  • Penalizzazioni Google: analisi approfondita per verificare l’eventuale presenza di penalizzazioni manuali o algoritmiche ai danni del sito del cliente (ad esempio Google Penguin o Google Panda). Nel caso di riscontro positivo, individuazione delle possibili cause e delle strategie di risoluzione.
  • Link Analysis: indagine funzionale a esaminare la link profile del sito, individuando e separando i link di qualità da quelli tossici per l’autorevolezza del sito. L’analisi viene eseguita tramite i migliori tool SEO del mercato al fine di stimare in modo preciso e dettagliato il grado di autorevolezza (authority) del dominio oggetto dell’audit.

Quanto costa il mio SEO Audit

Il costo medio di un SEO Audit è compreso tra le 1.500 e le 5.000 euro, in relazione al livello di complessità del sito, al numero di pagine da analizzare e da altri fattori che incidono sul prezzo finale.

Il costo finale sarà stabilito in seguito all’effettuazione di una pre-analisi, al termine della quale verrà inviato un preventivo di spesa (solitamente entro 2-3 giorni dall’invio della richiesta).

I tempi di consegna del report di analisi sono solitamente compresi tra i 20 e i 45 giorni lavorativi.

Cosa ottengo al termine del SEO Audit?

  • Un elenco schematico degli errori tecnici e delle azioni da effettuare per eliminarli, contenute in uno o più file grezzi in formato excel (es. 404, title duplicati, link interni rotti)
  • Un file di report PDF da 30-100 slide (a seconda del progetto analizzato) realizzato a mano contenente le descrizioni e varie indicazioni su come e cosa risolvere.
  • Un report del profilo backlink del sito.
  • Un report delle parole chiave posizionate nelle prime 10 pagine dei risultati di ricerca Google.

Perché scegliere il mio SEO Audit

Sono un SEO specialist con un’esperienza decennale e una predisposizione per attività che richiedono un approccio analitico.

Il SEO Audit è una delle attività principali del mio lavoro nonché quella per me più importante, poiché rappresenta la struttura portante su cui costruire l’intera strategia di posizionamento.

Definisco le azioni da implementare sul sito seguendo una una visione d’insieme che mira, in ultima analisi, a un miglioramento generale delle condizioni del tuo sito, dal punto di vista sia tecnico che strategico.

Valuto gli interventi da eseguire secondo finalità e obiettivi scelti in partenza, in modo programmatico e mirato: nel mio approccio SEO non c’è spazio per l’improvvisazione.

DOMANDE FREQUENTI

Perché effettuare un audit SEO On-page?

L’analisi SEO on-page si focalizza su uno studio specifico di ogni sezione del sito in un’ottica di specificità. Se con l’analisi on-site viene analizzato il sito nel suo complesso, in questo caso ogni pagina viene analizzata come un’unità a sé, sotto il profilo della comunicazione, della qualità dei contenuti, dell’efficienza di navigazione. L’obiettivo è di ottimizzare ogni pagina per specifiche parole chiave e di fornire servizi e informazioni facilmente accessibili e attrattive.

L’analisi SEO dei contenuti è importante?

I contenuti rivestono un ruolo cruciale per migliorare sia il posizionamento del sito e sia l’attrattività del brand.
L’analisi dei contenuti indaga la qualità dei testi e degli altri supporti multimediali e permette di valutare il livello di ottimizzazione SEO di ogni testo in relazione agli obiettivi SEO. La content analysis fornisce indicazioni per rendere i contenuti più performanti sui motori di ricerca e presso il proprio pubblico.

Cos’è l’analisi SEO della user experience?

L’analisi della User Experience indaga tutti quei fattori che influenzano, in positivo o in negativo, l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, parametro fondamentale per stabilire la qualità e l’affidabilità di un sito. Una piattaforma ottimizzata garantisce all’utente accessibilità e intuitività nell’effettuazione di tutte le operazioni (dal semplice consulto dei contenuti all’acquisto alla compilazione di un form, ecc.) e con ogni device. L’audit permette di sviluppare una diagnostica accurata delle problematiche lato utente e di porvi rimedio, assicurando una navigazione agile e funzionale.

Cos’è l’analisi SEO della concorrenza?

Tramite l’analisi della concorrenza è possibile stimare la competitività delle parole chiave di proprio interesse e del proprio settore di riferimento e di individuarne di nuove; permette di prendere coscienza sulle attività e le strategie da adottare per battere i propri concorrenti e di comprendere quali contenuti si dimostrano vincenti per raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, lo studio dei competitor può aprire ottime opportunità di partnership e affiliazioni.

Cos’è l’analisi SEO dei backlink?

L’analisi dei backlink è una delle attività decisive per il successo di una strategia di posizionamento organico. Il SEO Audit comprende dunque uno studio meticoloso della link profile del sito, in modo da individuare e catalogare i link di qualità e quelli potenzialmente dannosi. Inoltre, viene definito un piano strategico volto ad eliminare i link di scarsa autorevolezza e ad acquisirne di nuovi e di qualità, massimizzando le risorse e il budget a disposizione.

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