SEOZoom: cos’è, come funziona, vantaggi e prezzi

Home » SEOZoom: cos’è, come funziona, vantaggi e prezzi

All’interno dell’universo dei tool SEO, anche l’Italia ha trovato il proprio meritevolissimo rappresentante: parliamo di SEOZoom, il primo SEO software Made in Italy dedicato all’analisi e al monitoraggio del posizionamento organico. Il tool è stato sviluppato dall’agenzia SEO Cube e si colloca all’interno del segmento dei gestionali SEO progettati per la conduzione completa di un progetto SEO. SEOZoom si pone dunque come un competitor dei noti MOZ, SEMrush, Ahrefs, ecc. Ma se non sai di cosa si stia parlando, ecco una guida completa all’utilizzo di SEOZoom, in cui verrà illustrato che cos’è SEOZoom, a cosa serve, come funziona, costi e tariffe.

Leggi anche: SEO: Guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca

SEOZoom: che cos’è

Come recita lo stesso SEOZoom sul proprio sito ufficiale:

“SEOZoom è il primo e più completo tool italiano che consente di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO.”

Con SEOZoom è possibile gestire tutti i processi e le operazioni richiesti in un progetto SEO. Lo strumento, infatti, offre una panoramica completa sul sito in esame che comprende: monitoraggio e individuazione delle keyword, analisi della concorrenza, andamento del posizionamento per le parole chiave scelte, pianificazione delle strategie editoriali. Il software è dotato inoltre di un set di soluzioni per la reportistica che consentono di tenere traccia dell’andamento del traffico e del posizionamento di ogni progetto in tempo reale.

È utile adesso andare nel particolare, affrontando singolarmente le sezioni principali di SEOZoom.

Vuoi scoprire tutta la potenza di SEOZoom?

PROVA SEOZOOM PER 7 GIORNI

Registrazione Gratuita – Strumenti SEO Professionali – Nessun Abbonamento Nascosto

Principali Funzionalità di SEOZoom

Keyword Research

Attraverso la sezione dedicata alla Keyword Research, scopri le parole chiave più performanti per il tuo business, visualizzando i loro volumi di traffico e il loro livello di competitività. Questa funzionalità di SEOZoom si rivela fondamentale nella fase di analisi dello scenario, in quanto fornisce le informazioni di base per comprendere gli obiettivi da raggiungere in termini di posizionamento e di valutare il tasso di difficoltà in relazione alla concorrenza. La Keyword Research è inoltre cruciale per indagare le evoluzioni nelle abitudini di ricerca degli utenti e individuare tempestivamente nuovi obiettivi di traffico.

Monitoraggio dei risultati

Una volta creato un nuovo progetto su SEOZoom – seguendo una procedura estremamente intuitiva attivabile cliccando su Progetto SEO >> Nuovo Progetto – è possibile monitorare l’andamento del sito e delle sue prestazioni SEO. Il tool fornisce aggiornamenti periodici sul numero di parole chiave e di pagine posizionate e sulle oscillazioni delle keywords monitorate. SEOZoom mostra le parole chiave che registrano la crescita più rilevante o quelle che invece fanno segnare una flessione, fornendo ulteriori dettagli utili all’analisi come l’URL posizionato per la parola chiave e la relativa SERP. Il monitoraggio interessa anche l’andamento del traffico registrato dal sito e quello stimato in considerazione del suo trend.

Analisi della concorrenza

SEOZoom è anche un eccellente strumento di analisi della concorrenza: il tool elabora dati e statistiche funzionali a valutare la forza dei competitor in termini di visite, parole chiave posizionate e autorevolezza. La sezione “Competizione” permette inoltre di confrontare due domini o due pagine, mettendo in parallelo le loro performance riguardo al posizionamento delle parole chiave, i link in ingresso e altri parametri di confronto. Partendo da una lista di competitor scelti direttamente dall’utente o consigliati dal tool, è anche possibile monitorare l’andamento di un progetto in relazione a quello dei rivali e modificare l’elenco in qualunque momento.

Altre funzionalità di SEOZoom

Quelle che abbiamo elencato sono solo le funzionalità principali di SEOZoom, ma il software offre una suite di servizi davvero molto articolata e in costante aggiornamento e perfezionamento. Tra le altre sezioni da non dimenticare, vi è quella dedicata agli strumenti editoriali, un ausilio eccellente per le attività di content editing. Lì è presente un assistente editoriale capace di valutare il livello di ottimizzazione di un testo e di suggerire keyword o argomenti correlati. In più, l’area dedicata ai contenuti testuali presenta un suggeritore di parole chiave, un suggeritore di sinonimi e una divisione riservata alle news di settore, per rendere immediatamente accessibili le principali novità inerenti un tema specifico.

Vuoi scoprire tutta la potenza di SEOZoom?

PROVA SEOZOOM PER 7 GIORNI

Registrazione Gratuita – Strumenti SEO Professionali – Nessun Abbonamento Nascosto

Non si può infine non menzionare la sezione per la Link Building, in cui sono inserite tutte le funzionalità di SEOZoom per l’analisi off-page tra cui un supporto per creare la keyword strategy e il tool di analisi della Link Profile.

Leggi anche: SEO Tools: i migliori strumenti seo per la gestione del tuo sito web

SEOZoom: costi, tariffe e pacchetti

SEOZoom presenta 4 diverse soluzioni tariffarie. In tutti i casi è previsto un canone mensile, con possibilità di attivare un abbonamento annuale a costi più bassi. In tutti i prezzi riportati non è inclusa l’IVA:

  • Lite – 49 auro/mese
  • Professional – 69 auro/mese
  • Business – 139 auro/mese
  • Corporate – 469 auro/mese

SEOZoom – Pacchetto Lite

Il pacchetto base di SEOZoom è chiamato Lite ed è attivabile al costo di 49 euro al mese o di 39,25 euro al mese se si opta per l’abbonamento annuale.

Il pacchetto comprende:

  • 1 utente
  • 2 progetti
  • 6.000 risultati per parola ricerca
  • 200 parole chiave monitorabili

SEOZoom – Pacchetto Professional

Il pacchetto Professional costa 69 euro al mese o 55,17 euro al mese se si sceglie l’opzione annuale.

Il pacchetto comprende:

  • 5 utenti
  • 10 progetti
  • 15.000 risultati per parola ricerca
  • 1.000 parole chiave monitorabili

SEOZoom – Pacchetto Business

La soluzione Business ha un costo di 139 euro al mese e di 111,17 euro al mese in abbonamento annuale.

Il pacchetto comprende:

  • 10 utenti
  • 60 progetti
  • 35.000 risultati per parola ricerca
  • 6.000 parole chiave monitorabili

SEOZoom – Pacchetto Corporate

La soluzione top di SEOZoom è il pacchetto Corporate, attivabile a 469 euro al mese o 366,83 euro al mese in abbonamento annuale.

Il pacchetto comprende:

  • 20 utenti
  • Progetti illimitati
  • 50.000 risultati per parola ricerca
  • 30.000 parole chiave monitorabili

Tutti i vantaggi di SEOZoom

SEOZoom è la suite completa per gestire in modo completo, ottimale e intuitivo progetti SEO di ogni complessità. La soluzione, analizzando i pareri dei tecnici degli utenti che ne parlano sul web, spicca per la qualità ed efficienza delle funzioni legate al monitoraggio delle parole chiave. La soluzione Made in Italy, inoltre, è particolarmente apprezzata per la sua usabilità, per una grafica molto intuitiva e per un funzionamento più semplice rispetto ad altri software del comparto monitoring.

Vuoi scoprire tutta la potenza di SEOZoom?

PROVA SEOZOOM PER 7 GIORNI

Registrazione Gratuita – Strumenti SEO Professionali – Nessun Abbonamento Nascosto

Nonostante la completezza e l’alta fruibilità del sistema, SEOZoom presenta costi di mercato molto competitivi. Per fare un esempio, il costo della soluzione base di SEOZoom è di 49 euro al mese, contro gli 89 euro di Ahrefs e i 99 euro di Moz e SEMrush.

Categorie SEO

Condividi:

gabriele rispoli consulente seoGabriele Rispoli è un Consulente SEO specializzato in seo tecnica e link building. Dal 2013, aiuta aziende e professionisti a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.