Premessa fondamentale: i prezzi e le tariffe indicati di seguito non rappresentano un listino ufficiale, ma sono utili a farsi un’idea sui costi orientativi per la realizzazione di una campagna SEO efficace. I costi di ottimizzazione per una consulenza SEO potrebbero variare a seconda della natura del progetto. Per qualsiasi necessità consiglio vivamente di richiedere un preventivo SEO gratuito.

Tabella riassuntiva dei Prezzi SEO

SERVIZIO COSTO MEDIO
Consulenza SEO (1h.) 100 €
Consulenza SEO mensile da 500 €
SEO Audit da 1500 €
Ottimizzazione SEO da 1000 €
Analisi e ricerca parole chiave da 600 €
Link Building da 700 €
Migrazione SEO da 1000 €
Depenalizzazione SEO da 800 €
SEO Internazionale da 2000 €
Realizzazione Sito web ottimizzato SEO da 1500 €
Realizzazione Ecommerce ottimizzato SEO da 6000 €

Costi e dettagli per attività di consulenza

Erogo il servizio di consulenza SEO in 2 differenti modalità:

  • Consulenza SEO a ore: il cliente acquista uno o più pacchetti di ore di consulenza che verrà erogata tramite strumenti gratuiti come Google Meet o Skype. Il costo orario è di 100€.
  • Consulenza SEO mensile: si tratta di una consulenza SEO mensile. Il cliente acquista mensilmente il servizio di consulenza e attività SEO mirate e continuative, con relativa reportistica periodica. Il costo medio di una consulenza mensile è di 500€.

Principali aree trattate durante la consulenza

  • Analisi della concorrenza
  • Link Building e Link Audit
  • Analisi delle parole chiave e definizione della struttura
  • Content Marketing

Costi e dettagli per attività di audit

Generalmente, erogo il servizio di SEO Audit in 2 modalità:

  • SEO Audit one shot, il cui costo medio è di 1500€
  • SEO Audit mensile, il cui costo medio è di 800€ al mese

Principali aree trattate durante l’audit

  • Indexation & Crawl;
  • Architecture;
  • Duplicate Content;
  • Canonicalization;
  • Internal links;
  • Semantics / Structured Data and Social Media markups;
  • Images & Video SEO ;
  • SiteSpeed / Web Performance analysis;
  • Mobile Usability;
  • International SEO
  • News Search

Costi e dettagli per attività di posizionamento

Erogo il servizio di link building in modo continuativo (mensilmente).

Principali aree trattate durante la link building

  • Analisi dei competitor
  • Backlink Audit
  • Outreach

Il costo medio per le attività di link building è di 700€ al mese.

Costi e dettagli per attività di migrazione e realizzazione

Erogo il servizio di migrazione SEO e quello di realizzazione di siti web, ecommerce e blog ottimizzati seo.

Principali aree trattate durante l’attività di migrazione e/o realizzazione

  • Analisi e scelta del CMS
  • Scelta del tema grafico con relativo sviluppo
  • Ottimizzazione della struttura, degli elementi grafici e del codice in pagina
  • Implementazione sistema di caching e ottimizzazione dell’usabilità
  • Rendering delle pagine web
  • Ottimizzazione SEO On-site
  • Audit, crawling e backup del sito – consulenza e/o operatività tecnica in itinere (servizio dedicato alla migrazione-riprogettazione di un sito)

Il costo medio per l’attività di migrazione SEO è di 1000€ una tantum.

Il costo medio per le attività di realizzazione siti web ottimizzati SEO è di 1500€ con progettazione su CMS WordPress.

listino prezzi seo

Perché la SEO costa così tanto?

Perché fare SEO non è semplicemente l’ottimizzazione di un titolo, contenuto o la pubblicazione di link. La SEO è un insieme di attività tecnico-strategiche che richiedono un investimento commisurato alla giusta quantità di tempo per produrre i risultati prefissati.

Perché hai i prezzi più bassi di un’agenzia SEO?

Perché rispetto alle agenzie non ho spese d’ufficio (affitto, bollette, dipendenti, etc.). In questo modo posso erogarti un servizio SEO di qualità uguale o superiore ad un prezzo più basso.

Perché questi sono solo costi SEO orientativi e non effettivi?

Ogni progetto presenta esigenze specifiche, che si traducono nell’impiego di una certa quantità di tempo e tipologia di risorse. Realizzare tariffari standard sarebbe impossibile, oltre che sconveniente per l’utente finale. Per questo realizzo preventivi per servizi SEO su misura di ogni cliente, pianificando una serie di interventi e strategie ad hoc e un quadro tariffario perfettamente aderente ai servizi erogati.

Quali sono i fattori che influiscono sul prezzo finale?

La tariffa dei miei servizi dipende strettamente dalla complessità del progetto e dalle tipologie di attività effettuate. Al di là delle consulenze orarie, il cui costo viene calcolato in base al tempo dedicato al cliente, gli interventi una tantum e a medio-lungo termine subiscono variazioni di prezzo in relazione a diversi fattori tra cui la competitività del settore in cui si opera, la mole di dati da gestire, la complessità del sito web su cui si lavora. Tutte queste variabili rendono impossibile standardizzare i costi.

Quanto costa indicizzare un sito web su Google?

Occorre chiarire un concetto molto importante, ma spesso poco compreso: l’indicizzazione non ha un alcun costo. Non parliamo infatti di un servizio che può essere erogato da un’azienda, bensì di un’operazione che Google esegue in modo automatico quando riconosce l’esistenza del tuo sito web e lo inserisce nel proprio indice. Ciò nonostante, perché Google possa indicizzare correttamente il tuo sito web, ad esempio includendo tutte le pagine e riconoscendo in modo corretto la sitemap del tuo sito, è necessario che le ottimizzazioni SEO siano configurate correttamente. Ciò che io ti offro non è la sola indicizzazione del tuo sito, bensì il suo posizionamento, ovvero una serie di servizi pensati per permettere al tuo sito di rendersi visibile tra le prime posizioni in SERP per le ricerche legate al tuo business.

Cos’è un Preventivo SEO?

Il preventivo SEO è un’offerta commerciale redatta dal consulente SEO in seguito ad una richiesta del cliente e alla successiva analisi SEO del sito e del mercato di riferimento. Il preventivo SEO, quindi, è il punto di partenza fondamentale per l’avvio di una strategia di posizionamento efficace e performante.

Realizzare un preventivo chiaro, trasparente e comprensibile anche ai non addetti ai lavori può risultare complicato, se consideriamo la complessità di ogni progetto SEO e la difficoltà di dover spiegare in modo esaustivo tutti gli interventi necessari all’ottimizzazione SEO di un sito web.

Come valutare un preventivo SEO

Il cliente deve avere la capacità di procedere a un’accurata disamina del preventivo SEO, in modo che possa valutare se il professionista incaricato di seguire il progetto o l’agenzia chiamata a implementare la strategia risulti affidabile.

In linea di massima, è opportuno:

  • Stare alla larga da chi chiede prezzi low cost così come da chi chiede cifre esorbitanti.
  • Chiedere referenze o portfolio dei lavori svolti.
  • Dare un’occhiata alle recensioni che circolano in rete circa l’operato SEO di chi dovrebbe seguire i lavori.
  • Non collaborare con chi prova a convincere il cliente a tutti i costi.
  • Diffidare da chi promette risultati immediati.
  • Diffidare da chi offre garanzie di posizionamento.
  • È sconsigliabile affidarsi a freelance o agenzie che erogano servizi a 360 gradi. La SEO è una materia complessa ed in continua evoluzione, pertanto, la verticalità di un professionista in questo ambito è estremamente importante.
  • Chiarire infine ogni dubbio, specie per ciò che concerne alcune voci, magari, non del tutto comprese. Stesso discorso in riferimenti ai vari passaggi della consulenza SEO: se alcuni prezzi appaiono eccessivamente superiori alle aspettative, chiedere i doverosi chiarimenti è il minimo.

Preventivo SEO, a cosa prestare attenzione?

La qualità di un preventivo SEO si valuta prestando attenzione a questi 6 punti:

  • Indagine di mercato
  • Strategia
  • Costi SEO di ogni singola attività da svolgere
  • Tempistiche
  • Budget del cliente
  • Complessità del sito e delle parole chiave da posizionare.

Come redigo il preventivo SEO?

Lo sviluppo di un preventivo SEO può richiedermi diverse ore di lavoro poiché non utilizzo moduli prestampati: i miei preventivi SEO sono frutto di uno studio specifico sulla base del quale, solo dopo aver effettuato un attento lavoro di valutazione e analisi, formulo un’offerta su misura del progetto.

Per realizzare un preventivo SEO coerente con le richieste, le aspettative e i bisogni del cliente, devo dunque articolare un lavoro di pre-analisi mirato a valutare la complessità del progetto. Ad esempio, in caso di SEO Audit, valuto lo stato di indicizzazione, il numero di pagine e l’architettura web del sito ed eseguo un’indagine del mercato e dei competitor per stimare il livello di competitività del settore.

Per richieste di SEO Off-Page, studio il posizionamento e il profilo backlink del sito, per sviluppare una proposta strategica coerente con gli obiettivi aziendali in termini di miglioramento dell’autorevolezza e della visibilità.

La realizzazione di un preventivo SEO per attività di ottimizzazione SEO, invece, mi impongono di analizzare attentamente la struttura del sito, la configurazione dei parametri, la UX e i contenuti.

Gli elementi in gioco analizzati da me non sono sempre gli stessi. Allo stesso modo, le attività e le voci di costo presenti nel miei preventivi SEO sono proposte al cliente perché ritenute utili o fondamentali al raggiungimento dei risultati prefissati.

Quanto tempo dovrò attendere prima di ricevere il preventivo?

I miei preventivi SEO non sono dei prestampati uguali per tutti: quando ricevo una richiesta di preventivo, mi prendo del tempo per valutare attentamente il progetto, analizzando il sito, il settore e i competitor. Riceverai un preventivo SEO dettagliato e su misura delle tue esigenze. Per questo, di solito mi servono almeno dai 3 ai 5 giorni per inviare una risposta professionale e realmente in linea con le tue richieste.