Servizio Link Building

Migliora la reputazione, l’autorevolezza e il ranking del tuo sito web.

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servizio link building

La link building è la più importante ed efficace tecnica di SEO off-page e consente di ottimizzare i link di un sito in modo da generare un miglioramento del suo posizionamento organico.

I link in entrata di un sito sono interpretati da Google come segnali di fiducia che esso riceve da altri siti web. Ciò significa che la quantità, e soprattutto, la qualità e tipologia di link che un sito riceve sono importantissimi per definire la sua credibilità e autorevolezza. In teoria, ogni link ricevuto da un sito dovrebbe essere ‘meritato’, naturale, conquistato grazie alla qualità dei contenuti, delle informazioni che vengono trasmesse o, nel caso di siti aziendali, dei prodotti e servizi proposti. Attraverso la link building, viene invece ideata a tavolino una strategia volta a costruire link tematizzati e di qualità verso il sito web di cui si vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

I backlinks sono una risorsa cruciale per accrescere l’autorevolezza di un sito web: maggiori e di miglior qualità sono i siti web che lo linkano e più aumenta il suo trust. Partendo da questa consapevolezza, il SEO Specialist progetta le strategie ed esegue una serie di attività tecnico-strategiche che consentono al sito di acquisire nuovi link in ingresso.

Una campagna link building, però, non si basa su mere logiche di tipo quantitativo: è necessario, infatti, selezionare i portali da cui ricevere link in modo analitico, in relazione alla qualità e alla tematicità.
L’attività di link building è dunque orientata a indirizzare il maggior numero possibile di link di valore, mediante un set di azioni e interventi di SEO Off-Site estremamente tecnici quanto strategici.

Il mio servizio di Link Building

Il mio servizio di link building si inserisce in una visione più ampia e innovativa: definisco le azioni di link generation e seleziono i siti (che definisco interlocutori trasversali) su cui pubblicare in modo da creare una continuità strategica con le attività implementate sul sito.

Analizzo la situazione di partenza, studio la qualità dei link ricevuti dal sito e massimizzo il budget per creare link di qualità, naturali e tematizzati. L’attività comprende la gestione complessiva del servizio, dalla pianificazione iniziale alla produzione della reportistica mensile, utile a informare sull’avanzamento dei lavori e sui risultati raggiunti.

Campagna di link building: cosa devi sapere

La realizzazione di una campagna di link building non segue un approccio standardizzato, ma viene articolata in modo specifico a seconda del progetto, del contesto in cui si opera, degli obiettivi e della forza dei competitors.

Google, infatti, esamina tutti i siti web presenti nel link graph e che sono stati correttamente indicizzati, assegnando loro un valore che ne esprime il trust. Per scalare le gerarchie dei risultati, è fondamentale che il trust del sito sia alto e costruito in modo costante e naturale.

Link building fai-da-te: ecco perché evitarla

I link non sono tutti uguali e porre in essere una strategia basata sulla generazione compulsiva di link in modo disordinato, spammoso e mediante l’utilizzo di tecniche black hat o la pubblicazione di link da PBN, può rivelarsi una pratica davvero rischiosa. La link building, infatti, impone calcolo, ragionamento e valutazioni di fondo che solo un professionista del settore è in grado di svolgere adeguatamente. Occorre creare contenuti adatti, scegliere le anchor text (e non solo) con cognizione di causa e stare attenti a non incappare in azioni che possono nuocere alla credibilità del sito o persino causare penalizzazioni manuali o algoritmiche: vale la pena rischiare?

Fattori di posizionamento dei backlink

  • Frequency: Indica la frequenza con cui ricevere regolarmente backlink. Utile in fase di analisi dei competitors per pianificare e, in sostanza, clonare la loro strategia.
  • Placement: Indica il posizionamento della anchor text nell’articolo. In genere un link inserito nel primo paragrafo, meglio ancora se nelle prime due righe, spinge di più di un link inserito a fine articolo.
  • Anchor text: Indica il testo di ancoraggio, cioè la parola contenuta nel link (esempio: <a href=”inserisciquilatuaURL”>anchor text</a>). L’utilizzo scorretto (anche per poca conoscenza tecnica) delle anchor text può comportare una pesante penalizzazione da Google.
  • Authority: Indica quanto è autorevole quel sito che contiene l’articolo con il link verso la nostra pagina web. Maggiore è il trust, maggiore è la spinta che riceviamo.

Tipologie di Link: quali e quante sono?

  • Do Follow: link senza particolari condizioni impostate nel “Rel”. In questo caso riceviamo il juice, quindi il valore che viene trasferito alla pagina che riceve il link.
  • No Follow: al contrario, indica agli spider di non seguire il link, quindi di non scansionarlo e, di conseguenza, non passare juice.
  • Sponsored: introdotto di recente da Google, utilizzato in ottica di contrastare l’acquisto dei link. Va bene usarlo per i link promozionali (es. siti di affiliazioni o landing per campagne ads).
  • UGC: anche il rel ugc è stato introdotto da poco e va utilizzato di solito in forum e commenti, anche qui, per evitare pratiche scorrette e spam (già penalizzate in passato).

Prezzi Link Building

DOMANDE FREQUENTI

I link acquisiti sono permanenti?

I link che “creo” nelle mie strategie di link building hanno garanzia di durata pari al ciclo di vita del sito che li ospita. I link restano attivi finché il sito continua a essere online con lo stesso proprietario (o lo stesso progetto editoriale). Un sito web può smettere di funzionare o cambiare il proprio intento, ma finché ciò non accade, i link realizzati per il tuo sito, molti dei quali inclusi nelle ricerche di Google News, continueranno a trasmettere autorevolezza (potenzialmente per sempre).

Propongo anche attività di link building presso testate di primissimo livello nazionale: in questi casi, sono solitamente previste diverse tipologie di acquisto e garanzia di visibilità, in base al servizio scelto (e al relativo costo).

Quanti link servono al mio sito per posizionarsi in modo efficace?

Per stabilire la quantità di link necessari a posizionare in modo soddisfacente (e performante) il tuo sito, occorre analizzare due aspetti:

– Il profilo backlink attuale del tuo sito
– La concorrenza

Questo studio permette di definire lo scenario di partenza, il livello di competitività del settore e la forza del tuo sito, in modo da progettare una strategia adeguata. Sviluppo piani di link building su misura, selezionando accuratamente il numero, la tipologia e la tematicità dei referral in relazione ai tuoi obiettivi di posizionamento, alla competitività del settore e al budget, con l’obiettivo di massimizzare le risorse e il tempo a disposizione. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito LinkRanking.it, un progetto ideato da me con l’obiettivo di offrire un servizio di link building innovativo, efficace e differente rispetto ai competitor.

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