Costi e Listino Prezzi SEO spiegati in dettaglio.

Premessa fondamentale: i prezzi e le tariffe indicati di seguito non rappresentano un listino ufficiale, ma sono utili a farsi un’idea sui costi orientativi per la realizzazione di una campagna seo efficace. I costi di un’ottimizzazione SEO potrebbero variare a seconda della natura del progetto. Per qualsiasi necessità consiglio vivamente di richiedere un preventivo SEO gratuito.

Costi Audit SEO

L’Audit SEO consiste in un’analisi tecnica a 360 gradi del sito, fondamentale per individuare le criticità che ne condizionano parzialmente o totalmente la corretta scansione e indicizzazione sui motori di ricerca. L’analisi SEO di un sito web, non è gratuita in quanto richiede ore, e spesso, giornate di lavoro.

Si consiglia di diffidare delle agenzie o dei professionisti che propongono il servizio gratuitamente: un’attività di Audit svolta in modalità gratuita denota un approccio approssimativo al servizio e, di conseguenza, non risolutivo.

Cosa ottengo al termine dell’analisi?

  • Un elenco schematico degli errori tecnici e delle azioni da effettuare per eliminarli
  • Un set di parole chiave con relativo posizionamento del sito su Google
  • Una lista di possibili strategie operative on-page e off-page per migliorare il posizionamento
  • Uno studio delle strategie e delle attività realizzate dai competitor

DETTAGLI

  • Indexation & Crawl;
  • Architecture;
  • Duplicate Content;
  • Canonicalization;
  • Internal links;
  • Semantics / Structured Data and Social Media markups;
  • Images & Video SEO ;
  • SiteSpeed, Web Performance analysis, Mobile Usability;
  • International SEO
  • News Search

PREZZI

  • Audit Sito vetrina: a partire da 500 € una tantum (incluse tasse/oneri)
  • Audit Blog Aziendale: a partire da 700 € una tantum (incluse tasse/oneri)
  • Audit E-commerce: a partire da 1500 € una tantum (incluse tasse/oneri)
  • Audit Portale editoriale: a partire da 1200 € una tantum (incluse tasse/oneri)
  • Audit Sito multilingue: a partire da 2000 € una tantum (incluse tasse/oneri)neri)

Costi Consulenza SEO

Offro il servizio di consulenza SEO in 4 differenti modalità:

  • Consulenza SEO a ore: il cliente acquista uno o più pacchetti di ore di consulenza che verrà erogata tramite strumenti gratuiti come Google Meet o Skype.
  • Consulenza SEO one shot (una tantum): analisi completa di un sito per definire la strategia SEO o risolvere problematiche complesse, come migrazioni o recupero da penalizzazioni Panda/Penguin.
  • Consulenza SEO su misura: invio di un preventivo SEO su misura per un servizio SEO specifico, elaborato in base alle esigenze del cliente. Ad esempio, è possibile richiedere un report dedicato al content audit o ai link audit.
  • Consulenza SEO continuativa: si tratta di una consulenza SEO mensile. Il cliente acquista mensilmente il servizio di consulenza e attività SEO mirate e continuative, con relativa reportistica periodica.

DETTAGLI

  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle parole chiave e definizione della struttura
  • Porting SEO / migrazione
  • Content Audit
  • Link Audit
  • Depenalizzazione (recupero penalizzazione da Google)

PREZZI

  • Consulenza SEO oraria: 150€/1h alla volta (incluse tasse/oneri)
  • Consulenza SEO one shot: costo medio 2000 € (incluse tasse/oneri)
  • Consulenza SEO su misura: per questo servizio è necessario verificare in base al caso specifico.
  • Consulenza SEO mensile: a partire da 500 € / mese (incluse tasse/oneri) con durata min. di 6 mesi.

Costi Posizionamento SEO

Per posizionamento SEO si intende generalmente l’attività legata all’ottimizzazione Off-Site, comunemente definita Link Building.

La link building è ancora l’arma vincente SEO in quanto permette di posizionare un sito web su keyword target in mercati competitivi, a patto però che venga fatta ad arte. Per questo, e non solo, l’attività di link building andrebbe fatta fare a professionisti SEO esperti.

Erogo servizi di link building e digital PR su misura per la tua azienda. Di seguito dettagli e prezzi.

DETTAGLI

  • Analisi dei competitor;
  • Link Audit;
  • Outreach;
  • Contenuti di valore;
  • Report mensile dei link pubblicati;

PREZZI

  • Campagna Link Building: a partire da 800 € / mese (incluse tasse/oneri) con durata min. di 6 mesi.
  • Campagna Digital PR: a partire da 2500 € / mese (incluse tasse/oneri) con durata min. di 6 mesi.

Costi Migrazione e Realizzazione Sito web ottimizzato SEO

Da veterano informatico e webmaster, realizzo in maniera estremamente professionale siti web vetrina in html, blog e siti corporate in WordPress ed eCommerce basati su tecnologie Prestashop, Magento e Woocommerce.

Mi occupo inoltre di migrazione SEO di siti web in ottica di rifacimento del sito (restyling e riprogettazione).

Non affidare la creazione a un’agenzia di comunicazione, una web agency o un webmaster. Molto spesso i costi di consulenza SEO in seguito alla creazione di un sito malfatto, potrebbero aumentare e spesso potrebbe rendersi necessario persino rifare il sito.

Risparmiare qualche centinaia di euro prima molto spesso porta a spenderne almeno tre volte tanto in seguito!

DETTAGLI

  • Analisi e scelta del CMS;
  • Scelta del tema grafico con relativo sviluppo;
  • Ottimizzazione della struttura, degli elementi grafici e del codice in pagina;
  • Implementazione sistema di caching e ottimizzazione dell’usabilità;
  • Rendering delle pagine web;
  • Ottimizzazione SEO On-site;
  • Audit, crawling e backup del sito – consulenza e/o operatività tecnica in itinere (servizio dedicato alla migrazione-riprogettazione di un sito)

PREZZI

  • Creazione Sito Web: a partire da 1500 € (incluse tasse/oneri)
  • Creazione Sito E-commerce: a partire da 7000 € (incluse tasse/oneri)
  • Migrazione Sito Web: a partire da 1000 € (incluse tasse/oneri)
  • Migrazione Sito E-commerce: a partire da 2300 € (incluse tasse/oneri)

Domande e Risposte

Hai un’altra domanda da farmi? Contattami qui.

Perché la SEO costa così tanto?

Perché fare SEO non è semplicemente l’ottimizzazione di un titolo, contenuto o la pubblicazione di link. La SEO è un’insieme di attività tecnico-strategiche che richiedono un investimento commisurato alla giusta quantità di tempo per produrre i risultati prefissati.

Cos’è un preventivo SEO?

Il preventivo SEO è un’offerta commerciale redatta dal Consulente SEO in seguito ad una richiesta del cliente e conseguente analisi SEO del sito e del mercato di riferimento. Il preventivo SEO, quindi, è il punto di partenza fondamentale per l’avvio di una strategia di posizionamento efficace e performante.
Realizzare un preventivo chiaro, trasparente e comprensibile anche ai non addetti ai lavori può risultare complicato, se consideriamo la complessità di ogni progetto SEO e la difficoltà di dover spiegare in modo esaustivo tutti gli interventi necessari all’ottimizzazione SEO di un sito web.

Come valutare un preventivo SEO?

Il cliente deve avere la capacità di procedere a un’accurata valutazione del preventivo SEO, in modo che possa valutare se il professionista incaricato di seguire il progetto o l’agenzia chiamata a implementare una vincente strategia risulta affidabile o meno.
In linea di massima, è opportuno:
– Stare alla larga da chi chiede prezzi estremamente low cost così come da chi chiede cifre esorbitanti.
– Chiedere referenze o portfolio dei lavori svolti.
– Dare un’occhiata alle recensioni che circolano in rete circa l’operato SEO di chi dovrebbe seguire i lavori.
– Non collaborare con chi prova a convincere il cliente a tutti i costi.
– Diffidare da chi promette risultati immediati.
– Diffidare anche da chi offre garanzie sul posizionamento.
– È sconsigliabile affidarsi a freelance o agenzie che erogano servizi a “360 gradi”. La SEO è una materia complessa ed in continua evoluzione, pertanto, la verticalità di un professionista in questo ambito è estremamente importante.
– Chiarire infine ogni dubbio, specie per ciò che concerne alcune voci, magari, non del tutto comprese. Stesso discorso in riferimenti ai vari passaggi della consulenza SEO: se alcuni prezzi appaiono eccessivamente superiori alle aspettative, chiedere i doverosi chiarimenti è il minimo.

Preventivo SEO, a cosa prestare attenzione?

La qualità di un preventivo SEO si valuta prestando attenzione a questi 6 punti:
– indagine di mercato
– strategia
– costi SEO di ogni singola attività da svolgere
– tempistiche
– budget del cliente
– complessità delle parole chiave da posizionare.

Quali Servizi SEO Offri per il posizionamento su Google?

Erogo servizi e consulenze SEO professionali sia in ambito on-site che off-site. Nello specifico mi occupo di:
– Analisi SEO tecniche
– Keyword Research e Content Marketing
– Ottimizzazioni On-page
– Migrazioni SEO
– Recupero Penalizzazioni da Google
– Setup Avanzato Google Analytics
– Link Building e Digital PR

Perché hai i prezzi più bassi di un’agenzia SEO?

Perché rispetto alle agenzie non ho spese d’ufficio (affitto, bollette, dipendenti, etc.). In questo modo posso erogarti un servizio SEO di qualità uguale o superiore ad un prezzo più basso.

Hai bisogno di un preventivo SEO su misura per la tua attività?