cliente basilicata nel cuore

Periodo: giugno 2020 – giugno 2021

Settore: Turismo

Cosa è stato fatto: SEO Copywriting, Link Building, Web Analytics

Il cliente

Basilicata Nel Cuore è un portale informativo dedicato al turismo e cultura storico-geografica della Basilicata. L’azienda si occupa di pubblicare – sotto forma di guida – le province e gli itinerari, e di recensire ristoranti, hotel e B&B della regione.

Obiettivi del cliente

Basilicata Nel Cuore aveva necessità di incrementare fin da subito la visibilità organica del sito e nello specifico delle parole chiave relative a città, itinerari e locali recensiti, sia a livello nazionale che regionale.

Scenario di partenza

Il sito del cliente, alla mia prima analisi, risultava scarno di informazioni e con una struttura informativa disorganizzata.

Le ottimizzazioni SEO interne erano assenti, le performance scadenti e i contenuti delle pagine di scarsa qualità.

Nello specifico, la struttura del sito era poco intuitiva e navigabile e i prodotti difficilmente accessibili per gli utenti.

La soluzione

Per prima cosa, sono intervenuto sulla ottimizzazione delle performance e su un semplice e rapido rifacimento della struttura di navigazione (inclusi i link interni), rendendo efficiente l’alberatura informativa del sito.

Successivamente, grazie all’ausilio di collaboratori professionisti in ambito copywriting, è stata realizzata una keyword research con conseguente scrittura, ottimizzazione e pubblicazione dei contenuti tipo informativo (prevalentemente) e commerciale.

Infine, è stata progettata una strategia e conseguente campagna di link building volta a incrementare il posizionamento delle parole chiave riconducibili a itinerari, luoghi e strutture ricettive, come da iniziale obiettivo del cliente.

grafico del traffico organico di basilicatanelcuore

Risultati ottenuti

Durante il periodo di consulenza, il traffico organico del sito è cresciuto in maniera vertiginosa, subendo un netto aumento delle visualizzazioni di utenti unici da Google, un incremento delle parole chiave posizionate in SERP e un sostanzioso aumento delle richieste di contatti da parte di aziende locali, le quali hanno contattato il sito del cliente con lo scopo di avere pubblicità e di intraprendere un rapporto di collaborazione di tipo commerciale.