Audit SEO

Un SEO Audit Avanzato individua le criticità del tuo sito, analizza la concorrenza e fornisce una lista di elementi da ottimizzare nel tuo sito web al fine di migliorarne il ranking nei motori di ricerca.

Cos’è il SEO Audit

L’Audit SEO è un documento tecnico redatto in seguito a un’analisi completa del sito, fondamentale per individuare le criticità che ne condizionano parzialmente o totalmente la corretta scansione e indicizzazione sui motori di ricerca.

L’analisi rappresenta il primo approccio nei confronti di ogni progetto SEO e consente di stilare un set di interventi relativi al codice, alla user experience, alla struttura e al content editing del sito che, una volta implementati, generano una crescita del posizionamento organico delle parole chiave strategicamente rilevanti e, di conseguenza, un aumento dei volumi di traffico sul sito.

A grandi linee, l’Audit SEO viene suddiviso in due macro categorie:

  • Audit SEO Tecnico (technical seo audit)
  • Audit SEO Strategico (strategic seo audit)

Audit SEO Tecnico

Con il SEO Audit tecnico, viene analizzato lo stato di salute di un sito web sotto diversi punti di vista relativi al codice, alla struttura del sito e alla corretta implementazione dei parametri SEO. Tra gli elementi chiave analizzati vi sono:

  • Crawling
  • Indicizzazione
  • Analisi Log
  • Architettura / Deep URL
  • Contenuti Duplicati
  • Metadati e Marcatori hX
  • Canonicalizzazione
  • Internal Linking
  • Dati Strutturati / Semantica
  • UX, Web Performance e SiteSpeed (core web vitals)
  • Usability
  • Google Penalties

Audit SEO Strategico

L’aspetto tecnico è solo una parte del progetto SEO. Con il servizio di SEO Audit strategico procedo all’effettuazione delle seguenti verifiche:

  • Analisi qualitativa e quantitativa dei contenuti multimediali
  • Ricerca parole chiave e Search Intent
  • Analisi competitor
  • Analisi profilo link
  • Voice Search
  • Local Search

Domande e risposte

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Perché effettuare un audit SEO On-page?

L’analisi SEO on-page si focalizza su uno studio specifico di ogni sezione del sito in un’ottica di specificità. Se con l’analisi on-site viene analizzato il sito nel suo complesso, in questo caso ogni pagina viene analizzata come un’unità a sé, sotto il profilo della comunicazione, della qualità dei contenuti, dell’efficienza di navigazione. L’obiettivo è di ottimizzare ogni pagina per specifiche parole chiave e di fornire servizi e informazioni facilmente accessibili e attrattive.

L’analisi SEO dei contenuti è importante?

I contenuti rivestono un ruolo cruciale per migliorare sia il posizionamento del sito e sia l’attrattività del brand.
L’analisi dei contenuti indaga la qualità dei testi e degli altri supporti multimediali e permette di valutare il livello di ottimizzazione SEO di ogni testo in relazione agli obiettivi SEO. La content analysis fornisce indicazioni per rendere i contenuti più performanti sui motori di ricerca e presso il proprio pubblico.

Cos’è l’analisi SEO delle parole chiave?

Ogni strategia SEO parte da una puntuale mappatura delle parole chiave. L’analisi consente di individuare tutte le keywords più performanti per il proprio business e di definire le strategie ottimali per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca e farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

Cos’è l’analisi SEO della user experience?

L’analisi della User Experience indaga tutti quei fattori che influenzano, in positivo o in negativo, l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, parametro fondamentale per stabilire la qualità e l’affidabilità di un sito. Una piattaforma ottimizzata garantisce all’utente accessibilità e intuitività nell’effettuazione di tutte le operazioni (dal semplice consulto dei contenuti all’acquisto alla compilazione di un form, ecc.) e con ogni device. L’audit permette di sviluppare una diagnostica accurata delle problematiche lato utente e di porvi rimedio, assicurando una navigazione agile e funzionale.

Cos’è l’analisi della concorrenza?

Tramite l’analisi della concorrenza è possibile stimare la competitività delle parole chiave di proprio interesse e del proprio settore di riferimento e di individuarne di nuove; permette di prendere coscienza sulle attività e le strategie da adottare per battere i propri concorrenti e di comprendere quali contenuti si dimostrano vincenti per raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, lo studio dei competitor può aprire ottime opportunità di partnership e affiliazioni.

Cos’è l’analisi dei backlink?

L’analisi dei backlink è una delle attività decisive per il successo di una strategia di posizionamento organico. Il SEO Audit comprende dunque uno studio meticoloso della link profile del sito, in modo da individuare e catalogare i link di qualità e quelli potenzialmente dannosi. Inoltre, viene definito un piano strategico volto ad eliminare i link di scarsa autorevolezza e ad acquisirne di nuovi e di qualità, massimizzando le risorse e il budget a disposizione.